Home: Articoli: Eventi

Live Stage PFM "Stati di immaginazione", tutte le date sold out

Articolo di: Fulvio D'Ascola; pubblicato il 27/01/2007 alle ore 10:47:21.

pfm242.jpg

Abbiamo seguito "Stati di immaginazione" in due dimensioni differenti, a Cittanova in provincia di Reggio Calabria (21 gennaio), dove il sindaco Dr. Morano ha investito molto sulla cultura, e a Catania (23 gennaio), una grande città del sud. Il pubblico è trasversale, quarantenni, cinquantenni, ma tanti, tantissimi giovani.

PFM - Premiata Forneria Marconi

Trascorre il tempo, passano gli anni inesorabili, ma sembrano fermarsi gli attimi al suono della musica di qualità. PFM, un nome, un marchio sul rock italiano nel mondo. Potrebbe sembrare riduttivo, ma il nuovo spettacolo "Stati di immaginazione", va oltre la musica…Le date del tour italiano sono "sold-out", tutti i posti disponibili esauriti, un grande successo non immaginabile nell'era della musica virtuale e degli Ipod. Per gli amanti della musica vera, è un grande tuffo nel mare dei sentimenti, oltre trent'anni di musica. Franz Di Cioccio, Franco Mussida, Patrick Djivas, non tradiscono le attese nel "live show".

Abbiamo seguito "Stati di immaginazione" in due dimensioni differenti, a Cittanova in provincia di Reggio Calabria (21 gennaio), dove il sindaco Dr. Morano ha investito molto sulla cultura, e a Catania (23 gennaio), una grande città del sud. Il pubblico è trasversale, quarantenni, cinquantenni, ma tanti, tantissimi giovani. Il marchio PFM è intriso dentro i percorsi artistici qualitativi.

Differenti allestimenti al Teatro Gentile di Cittanova, senti l'alitare dal palco, con un "quasi" contatto fisico, che dà meno spazio alla mobilità degli artisti sulla scena, ma rende tutto molto "Vintage". Sembra di tornare agli anni settanta, con i vellutti rossi del "Gentile", la sapiente organizzazione di Ruggero Pegna e le public relation di "effettomusica.com", tutto possibile per l'organizzazione del comune di Cittanova. Un concerto vissuto sulle suggestioni video del "capolavoro" "Stati di Immaginazione", un infinita giostra di emozioni strumentali, supportate da otto film.

Incredibilmente fedeli a se stessi Franz Di Cioccio-ottimo lavoro alle drums,ed alla voce e "istrione" sul palco in "Celebration".. Franco Mussida che incarna la versalitità nella chitarra ed un incredibile Patrick Djivas che inanella scale musicali ascendenti con il basso, inseguendo Jaco Pastorius, o rievocando i suoi grandi sensi compositivi. Lucio Fabbri interpreta se stesso,sempre puntuale negli "svisati" assolo al violino elettrico.. Gianluca Tagliavini , il new entry nella formazione alle tastiere, rievoca la sua formazione "Emersoniana" con grande virtuosismi. Tutto molto bello, indefinibile a descriversi, da vedere. Dalla dimensione "locale" di Cittanova, alle esposizioni mediatiche di Catania-con Radio e Tv-, il passo è breve 160 km nella notte. Attraversando il mare, sospinti dal vento che arriva dall'Africa, le luci di Reggio e Messina, accompagnano nella notte il viaggio PFM attraverso lo stretto... Domani è un altro giorno.

Milleseicento spettatori trepidanti al "Metropolitan" di Catania, fanno ricordare alla PFM di essere oltre il tempo e gli "Stati di Immaginazione". La playlist del concerto, oltre gli otto brani dell'ultimo cd, attraversa i territori sonori di "Chocolate King" con gli inevitabili riferimenti a "Impressioni di settembre" e "Maestro della voce", bellissimo l'intro di Patrick al basso, un omaggio a De Andrè con "Volta la carta". Emozioni allo stato puro, grandi "standing ovation", con la consapevolezza che i percorsi sonori di qualità sono interminabili. Un abile regia ha ridato nuova linfa e motivazioni alla PFM, la sapiente direzione artistica di Iaia De Capitani !!!!

Cari amici il rock, il Prog, la musica senza etichette e padroni è tornata, ma forse non è mai andata via, al di fuori degli show business, nel cuore dello "zoccolo duro" dei fans. Si prospetta un periodo di grande fermento musicale sulla scena Progressive, in produzione i nuovi album di Metamorfosi, Balletto di Bronzo, New Trolls, Osanna e.. probabilmente Banco Mutuo Soccorso. La musica è viva, PFM è oltre il tempo, oltre ogni "Stato di Immaginazione".. Scoprite ogni emozione nell'ultimo cd-dvd che unisce suoni e immagini, in un percorso immaginifico che da molti anni attraversa le emozioni della gente, senza etichette, ma con il grande senso della musica.

Fulvio D'Ascola
www.effettomusica.com www.pfmpfm.it www.diedi.com