Home: Articoli: Eventi

Francesco Camattini chiuderà la rassegna "Jazz e Confini" di Fidenza

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 28/02/2007 alle ore 22:33:57.

fcamattini80.jpg

Domenica 4 marzo a partire dalle ore 17,00 circa al Circolo Arci Joe's di Fidenza si chiuderà la rassegna "Jazz e Confini" 2007 con ..." Fragmenta- il suono, la parola e la visione " il recital musicale del cantautore Francesco Camattini.

Francesco Camattini

Domenica 4 marzo a partire dalle ore 17,00 circa al Circolo Arci Joe's di Fidenza si chiuderà la rassegna "Jazz e Confini" 2007 con ..." Fragmenta- il suono, la parola e la visione " il recital musicale del cantautore Francesco Camattini; con Francesco Camattini voce, il giovane jazzista Alessandro Sgobbio ed Enrico Lazzarini lo storico contrabbassista di Vinicio Capossela e Paolo Rossi.

Un trio aperto alla ricerca della musica d’autore, che è il cardine dello spettacolo, ma che esplora anche orizzonti sonori diversi, che provengono da temi ispirati alla tradizione valdese e dalla letteratura di tutti i tempi come dalla "vita è sogno" di Calderon De La Barca o dalle "Metamorfosi" di Ovidio: "sto cercando una nuova forma di canzone ma non so ancora in che direzione devo cercarla: così mi avventuro nel passato a cercare una strada poi, riemergo, per vedere se all'orizzonte del presente si intravede la Parola Nuova, il Suono. ..le teorie più recenti della fisica dicono che la materia dell'universo è costituita da particelle infinitamente piccole che vibrano generando il mondo reale, visibile. La vibrazione è dunque il motore dell'universo e della musica: cercare di entrare in contatto con la frequenza fondatrice di tutte le cose, forse, la mia poetica oggi."...così Camattini si esprime sulla sua attuale ricerca musicale.

Il musicista parmigiano ha terminato il suo terzo disco in uscita con Radar/Egearecords (l'etichetta di punta del jazz italiano) fra un mese circa che contiene alcune follie musicali ed eccellenti collaborazioni: sul fronte del "pop", quella con Antonio Marangolo (già arrangiatore di Capossela e Conte), Niccolò Bossini il più giovane chitarrista di Luciano Ligabue; mentre sul "fronte" classico le collaborazioni con Lorenzo MIcheli, Davide Carmarino, Alberto Miodini e l’orchestra dei Musici di Parma con la quale Camattini ha inciso alcuni brani del nuovo disco.

Per info e prenotazioni: Arci Joe's - via Milani 11 - 43036 Fidenza (PR) www.arcijoes.net - arci_joes@libero.it (ingresso libero e tessera Arci obbligatoria)

Link: Francesco Camattini