Home: Articoli: News

Simone Cristicchi, "L'Italia di Piero" in programmazione su tutte la radio

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 10/05/2007 alle ore 12:27:15.

cristicchi-piero.jpg

Dall'11 maggio Simone Cristicchi tornerà a sorprenderci con il nuovo brano "L'Italia di Piero", secondo singolo dopo "Ti regalerò una rosa", tratto dall'album "Dall'altra parte del cancello" uscito il 2 marzo scorso.

Simone Cristicchi

Dall'11 maggio Simone Cristicchi tornerà a sorprenderci con il nuovo brano "L'Italia di Piero", secondo singolo dopo "Ti regalerò una rosa", canzone con la quale ha vinto l'ultimo Festival di Sanremo, tratto dall'album "Dall'altra parte del cancello" uscito il 2 marzo scorso. Il singolo sarà disponibile in formato digitale su tutte le piattaforme web e mobile italiane e sarà accompagnato da un video, per la regia di Gaetano Morbioli, realizzato su un'idea creativa dello stesso Cristicchi.

Ma qual è "L'Italia di Piero"? Quella di un ineffabile contaballe di proporzioni cosmiche "amico di veline e calciatori" che "pure in Vaticano c'ha duemila appoggi" e che tanto ci ricorda millantatori e faccendieri che fanno da contorno a storie e misteri del nostro Paese. Dietro al personaggio di Piero non c'è nessuna verità - e se c'è non lo sapremo mai - ed è questo che rende il tutto più tragicomico. Cristicchi lo descrive così: "Piero, il contaballe per eccellenza, potrebbe essere un nostro amico o anche un politico che promette e non mantiene e rappresenta quindi le contraddizioni dello stato attuale della nostra Italia dove ciò che vediamo ogni giorno sembra assurdo, ma poi si rivela vero, reale".

Ecco un estratto del testo: "Piero non dirmi che è vero...quello che mi hai detto...è la verità...ma che cazzaro! / Bella L'Italia di Piero, quello che succede è un'assurdità... ma è tutto vero! / Piero ha intercettato le telefonate a Moggi / Piero pure in Vaticano c'ha duemila appoggi / Piero non rinuncerebbe mai alla lotta e si iscrive ai terroristi - come fa il Magnotta" (citazione dallo scherzo telefonico più famoso di tutti i tempi, noto come "lo scherzo della lavatrice) "/ Piero in casa ha progettato bombe nucleari / col polonio lui fa sempre il pieno alla Ferrari /dice che Borghezio c'ha una nonna tunisina e la / tiene segregata da vent'anni giù in cantina /Piero si era dato fuoco lì davanti al parlamento, / poi ha cominciato a diluviare e lui si è spento / Piero non dirmi che è vero...quello che mi hai detto...è la verità...ma che cazzaro! / Bella L'Italia di Piero, quello che succede è un'assurdità... ma è tutto vero! / E' la storia che ci insegna... ma che ci insegna"?

Le prossime date del tour sono:
9 Maggio FOGGIA TEATRO DEL FUOCO
10 Maggio CATANIA TEATRO METROPOLITAN
11 Maggio PALERMO TEATRO GOLDEN

A fine maggio inizierà il tour estivo del nuovo spettacolo musicale.

Link: