Home: Articoli: News

MEI 2007, partono le preadesioni

Articolo di: Redazione; pubblicato il 16/05/2007 alle ore 19:28:05.

logo_mei80.png

Sarà dedicato ai 50 anni dell'Arci il MEI 2007, Meeting delle Etichette Indipendenti che giunge quest'anno all'undicesima edizione, in programma a Faenza il 23, 24 e 25 novembre prossimi.

Logo MEI

MEI - Meeting delle Etichette Indipendenti - Undicesima edizione
FIERA DI FAENZA - 24 e 25 novembre con anteprima il 23.
L'undicesima edizione del MEI verrà dedicata al 50° Anniversario dell'Arci
Il MEI aderisce alla Giornata mondiale contro la violenza alle Donne, istituita nel 1999 dall'ONU prevista per il 25 Novembre.

Sarà dedicato ai 50 anni dell'Arci il MEI 2007, Meeting delle Etichette Indipendenti che giunge quest'anno all'undicesima edizione, in programma a Faenza il 23, 24 e 25 novembre prossimi. Tante le novità di questa edizione che vedrà l'adesione alla Giornata mondiale contro la violenza alle Donne, istituita nel 1999 dall'ONU, prevista per il 25 Novembre, e la partnership con altri eventi musicali in Italia e nel mondo. Tra queste "MEI - Suono Italia", vetrina-laboratorio del made-in-italy musicale.

Altra novità del MEI 2007 sarà "MEI International", il coinvolgimento degli operatori musicali stranieri (cinquanta quelli dell'edizione 2006) nei lavori del meeting faentino. Inoltre spazio alle nuove tecnologie con "MEI TECH", a cura di Minus Habens Records, che punta a valorizzare la nuova scena elettronica e dance, e "FUTURE MEI", il progetto espositivo curato dalla Nopop di Bologna, per coinvolgere tutte le nuove realtà di innovazione tecnologica in un'area apposita della fiera di Faenza.

Non mancherà la sezione dedicata ai premi, con gli ormai classici PIMI (Premio Italiano Musica Indipendente) e PIVI (Premio Italiano VIdeoclip Indipendente), il premio Fuori dal Mucchio per l'album d'esordio, gli speciali di Rockstar per la miglior etichetta indie, Rocksound per gli italiani che si sono distinti all'estero, il premio Groove per l'Hip Hop, e il premio della critica di "Musica e Dischi". Sono previsti poi particolari riconoscimenti per i 20 anni della rivista musicale World Music Magazine e in occasione dei 10 anni dell'etichetta V2.

Densissima anche l'attività live, che oltre ai tre padiglioni della fiera di Faenza messi a disposizione di tutte le band indipendenti emergenti, coinvolgerà tutta la città di Faenza, con concerti in Piazza del Popolo e al Teatro Masini. Attesissimi gli appuntamenti con la Notte Light, la prima notte bianca indipendente, e con i festeggiamenti per i trent'anni degli Skiantos, dell'etichetta Materiali Sonori e della rivista Il Mucchio. Spazio anche ai videomaker, grazie alla nuova associazione "VideoCoop" e all'editoria, con gli appuntamenti della Casa di Booklet.

Un'anteprima del MEI si avrà quest'estate a Lamezia Terme, dove dal 26 al 28 luglio si terrà il MEI SUD, in collaborazione con il programma di Radio1 Demo, il Comune di Lamezia Terme e il promoter Ruggero Pegna. Infine si rafforza la partnership con il Popkomm di Berlino, dove nel 2007 il MEI porterà gli operatori italiani, grazie allo spazio appositamente realizzato con le associazioni di discografici.

utte le informazioni sono disponibili sul sito internet www.audiocoop.it