Home: Articoli: News

Andrea Volpini, presentazione del nuovo cd "Tutti i santi giorni"

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 02/05/2007 alle ore 10:30:05.

volpini-tutti-120.jpg

Venerdì 25 Maggio 2007 alle ore 21.30, presso il circolo Culturale BIBLI, Via dei Fienaroli, 28, I-00153 Trastevere, Roma, verrà presentato in anteprima nazionale con un concerto il nuovo cd di Andrea Volpini che si intitola "Tutti i santi giorni".

Andrea Volpini: Tutti i santi giorni

Venerdì 25 Maggio 2007 alle ore 21.30, presso il circolo Culturale BIBLI, Via dei Fienaroli, 28, I-00153 Trastevere, Roma, verrà presentato in anteprima nazionale con un concerto il nuovo cd di Andrea Volpini che si intitola "Tutti i santi giorni". Con Andrea Volpini, canto e piano, suoneranno Rossano Emili, sax baritono e clarinetto, e Diego Galestri, fisarmonica.

Ingresso:5 euro
Per informazioni:
www.andreavolpini.it
andrea.volpini@alice.it
338/1765221

Scarica "Tutti i santi giorni" - Download dal sito www.andreavolpini.it

Andrea Volpini, biografia dal sito ufficiale

Andrea Volpini Nato a Perugia il 06/02/69, "sviluppatosi" come cantautore-musicista, ha studiato con molti maestri, pianoforte, chitarra, canto ,armonia classica e jazz.

Svolge la professione di operatore della riabilitazione psico-sociale presso il Centro Accoglienza Diurna di Perugia.

E' papà di Pablo. Vive a Perugia.

Ha fatto varie esperienze musicali, dal jazz(come cantante) al cabaret con i GUITTI URBANI( come attore e musicista di scena) ma soprattutto si è sempre occupato di canzoni; tra i progetti che, parallelamente alle sue composizioni, sono degne di nota c'è sicuramente il "TRIOPRINCESA", dedicato a F.De Andrè e la "PERUGIA JAZZ ORCHESTRA" che diretta da M. Raja ha interpretato alcune canzoni di Volpini.

Ha pubblicato attualmente un solo disco a suo nome(nel 2000), si intitola:"LA CAMICIA DELLE GRANDI OCCASIONI",questo lavoro è stato distribuito in Italia(dalla IRD), in Spagna e in Portogallo(dalla DISCMEDI), inoltre è stato programmato da radio nazionali (nelle trasmissioni:"Fuorigiri" di Radiorai2,"Che lavoro fai" di Radiorai2, "Demo" di Radiorai1, "Il ruggito del coniglio" Radiorai2, inoltre su tutto il Network di Radio Popolare e in particolare a Milano) e tantissime altre piccole radio locali in tutta Italia, isole comprese.

Ha fatto concerti grazie alle sue canzoni in Italia(Roma- a RadioBlusat, al locale Bush, presso la libreria Bibli , Milano - a Radio Popolare, a Villapallavicini e allo Spazio Concerti di Sesto San Giovanni, Perugia e Umbria- ovunque), in Spagna(a Palma de Maiorca e Ibiza - Festival "El cantautor mediterraneo" e al FESTIVAL DELLA MUSICA MEDITERRANEA, inoltre è stato programmato numerose volte nella trasmissione radiofonica nazionale spagnola diretta da Josè Miguel Lopez "DISCOPOLIS" Radio3), in Germania(a Colonia- all'Istituto Italiano di Cultura e all'Universita' di Lettere, Dortmund- all'Ambasciata Italiana, in radio presso Radio Colonia).

Per la rassegna Rockin' Umbria 2005 ha aperto il concerto di ELVIS COSTELLO e rielaborando le musiche di Costello per il reading dedicato a Mr C. ovvero Declan Macmanus, accompagnando al pianoforte la voce dell'attore di Roberto Biselli.

E' musicista e ideatore del progetto "PESCI VELOCI DEL BALTICO" dedicato a Paolo Conte. Ha finito di masterizzare da pochi giorni, il suo secondo disco di canzoni "TUTTI I SANTI GIORNI" ...con la preziosa collaborazione di musicisti "aggiunti" e soprattutto dei "solidi e fedeli compagni di viaggio": Silvia Bolognesi al contrabbasso,Rossano Emili al sassofono e clarinetti,Diego Galestri alla fisarmonica; Alessandro Ricci alla batteria e percussioni e Gianni Maestrucci al vibrafono).

Per tutti i brani del cd ha composto parole, musica ed arrangiamenti; per il brano "Nel mese di Giugno" è autore della musica ed ha rielaborato il testo da una poesia di Mario Luzi che ha lo stesso titolo del brano.

Link: www.andreavolpini.it