Home: Articoli: News

Più tempo, Il primo album di Emanuel Lo prodotto da Giorgia

Articolo di: Redazione; pubblicato il 22/05/2007 alle ore 11:32:08.

emanuel-lo-120.jpg

Con una pasta vocale che stupisce tutti per carattere e particolarità e un fraseggio che omaggia un suo mito personale, Michael Jackson, Emanuel Lo porta avanti un progetto all'incrocio fra l'R'n'B, l'hip hop e il pop più curato.

Emanuel Lo

Prima prova discografica per Emanuel Lo, "Più tempo", con una produttrice artistica d'eccezione: Giorgia.

Ascolta - Streaming MySpace

"Abbiamo lavorato molto e per molto tempo", conferma Emanuel Lo, "con una cura su ogni singolo pezzo che non credevo possibile. Giorgia passava ore ed ore a scegliere un suono, a dare alla canzone la personalità giusta. E' bravissima con le macchine, con i computer, li manovra sicura. Il rapporto con i musicisti poi è stato straordinario, ma questa non era una novità visto che si trattava della sua band stellare supercollaudata che conoscevo benissimo, Michael Baker, Sonny T.,Tommy Barbarella, Michael Bland, Mike Scott".

Con una pasta vocale che stupisce tutti per carattere e particolarità e un fraseggio che omaggia un suo mito personale, Michael Jackson, Emanuel Lo porta avanti un progetto all'incrocio fra l'R'n'B, l'hip hop e il pop più curato. Il cd è disponibile nei negozi e anche in versione digitale su tutte le piattaforme web e mobile italiane.

Le atmosfere dell'album spaziano fra i ritmi coinvolgenti e "danzerecci" di Woofer e Forza per scegliere - rispettivamente 1° e 2° singolo tratti dall'album, apprezzatissimi nelle radio e webradio tematiche - e il sound più morbido di brani come Irresistibile e Petali di rosa. Il disco è intimista, positivo e pieno di passione, arricchito tra l'altro dalla partecipazione di Giorgia stessa e di un accattivante featuring del rapper Tormento. L'album - interamente scritto da Emanuel (coadiuvato da Giorgia in alcuni brani)- è stato suonato e registrato da un team di tecnici e musicisti provenienti da tutto il mondo.

Emanuel Lo, romano, 27 anni, si racconta così : "E' iniziato tutto a 5 anni vedendo ballare e cantare Michael Jackson, ne ero veramente affascinato. A 8 anni mi hanno regalato la prima chitarra anche se amavo l'idea di suonare la batteria, ma per i miei e per i vicini era uno strumento troppo rumoroso! A 10 anni ho iniziato a scrivere le mie prime canzoni e da quel momento non ho mai smesso di accompagnare la mia vita con la musica. Nel frattempo studiavo danza e a 13 anni ho iniziato i miei primi lavori come ballerino ispirandomi a Michael Jackson. Poi a 17 anni il mio primo lavoro in Rai, la grande tv, e da lì non mi sono più fermato: a 19 anni il primo grande incontro della mia vita, quello con Luca Tommassini, che mi ha portato a lavorare tra l'estero e l'Italia facendo cose che avevo solo sognato ... collaborazioni con artisti del calibro di KYLIE MINOGUE, GERI HALLIWELL, RICKY MARTIN, ROBBIE WILLIAMS, HOLLY VALANCE, LUCIANO PAVAROTTI, GIORGIA, SAMANTHA MUMBA, JAVINE, ecc... Nel frattempo non ho mai smesso di suonare, e ovunque sono andato la musica mi è sempre stata accanto. A 24 anni ho sentito che qualcosa doveva cambiare e che la passione che avevo per il canto e per la musica doveva diventare più tangibile. Proprio quell' anno feci la tournée di Giorgia (Ladra di Vento) e cambiò tutto ma proprio tutto della mia vita, dal lavoro al mio modo di pensare, di sentire, di parlare, di esprimere le mie emozioni. Così con questo incontro è iniziata la mia nuova avventura...." Emanuel Lo.

Link: www.emanuel-lo.it