Home: Articoli: Eventi

L'Elba Jazz Festival apre con Gino Paoli

Articolo di: Redazione; pubblicato il 25/05/2007 alle ore 12:47:09.

elbajazz.gif

Elba Jazz - Isola d'Elba Jazz Festival, si presenta come un progetto multimusicale e multiculturale capace di coniugare il jazz, la musica e il mare in uno dei luoghi più suggestivi d'Italia, l'Isola d'Elba.

Elba Jazz Festival

Isola d'Elba Jazz Festival (direttore artistico Nick The Night Fly), dal 3 al 7 luglio a Marciana Marina - Isola d'Elba. Si apre con il progetto di Gino Paoli.

Dal 3 al 7 luglio si terrà, nella suggestiva cornice di Marciana Marina, la seconda edizione di Elba Jazz - Isola d'Elba Jazz Festival, un progetto ambizioso ideato da "amanti del jazz per amanti del jazz" che, dopo il grande successo della prima edizione 2006, è destinato a diventare un appuntamento importante per tutti gli appassionati della musica jazz.

Elba Jazz - Isola d'Elba Jazz Festival, ideato da Paolo Boggi, organizzato dall'Associazione Elba Jazz con la direzione artistica di Nick The Night Fly, con contributo del Comune di Marciana Marina e il patrocinio della Regione Toscana e della provincia di Livorno, si presenta come un progetto multimusicale e multiculturale capace di coniugare il jazz, la musica e il mare in uno dei luoghi più suggestivi d'Italia, l'Isola d'Elba.

L'edizione 2007 propone, inoltre, una serie di eventi collaterali: aperitivi e happening culturali tra cui una selezione di immagini originali e autografate da William Claxton, fotografo americano di Jazz.

Gli spettacoli (tutti ad ingresso libero - inizio ore 21.45) si terranno presso la Piazza della Chiesa di Marciana Marina e vedranno come protagonisti: il 3 luglio Gino Paoli accompagnato da Flavio Boltro, Danilo Rea, Rosario Bonaccorso e Roberto Gatto per una rivisitazione in chiave Jazz dei suoi grandi successi; il 4 luglio il compositore e pianista Giovanni Allevi; il 5 luglio Nick the Night fly & the Montecarlo Nights Orchestra che rileggeranno per Elba Jazz il repertorio dei Beatles in chiave swing; il 6 luglio la voce del siciliano Mario Biondi e, infine, il 7 luglio la classe di Sergio Cammariere.

"Che cos'e il jazz?" - afferma Nick The Night Fly - "il suono delle onde che si infrange sulle rocce in riva al mare, e ritorna ancora e ancora ogni volta portando un suono diverso".

"Elba jazz è un dono, è il segno della mia gratitudine nei confronti di un isola stupenda" - commenta il patron Paolo Boggi- "Ho scelto la musica dal vivo per quella magia che sa creare e in particolare il jazz che è un linguaggio di cultura e armonia, un canto dell'anima. La storia di Elba Jazz è solo all'inizio".

Per informazioni al pubblico: www.elbajazz.it - tel.0565.998125