Home: Articoli: News

Immobile, secondo album per i SO:HO

Articolo di: Redazione; pubblicato il 31/05/2007 alle ore 11:41:00.

soho-immobile160.jpg

I SO:HO pongono da sempre un'attenzione molto particolare alla scrittura dei testi. Anche questo secondo album, Immobile, ne é una conferma. L'incapacità o l'impossibilità di muoversi, agire, prendere decisioni nel mondo reale é il filo conduttore dell'intero album; il cercare rifugio all'interno di un mondo fittizio ne é la naturale conseguenza.

SO:HO immobile

SO:HO
IMMOBILE
Data di Pubblicazione: 25 Maggio 2007

Videoclip: Altrove

I SO:HO pongono da sempre un'attenzione molto particolare alla scrittura dei testi. Anche questo secondo album, Immobile, ne é una conferma. L'incapacità o l'impossibilità di muoversi, agire, prendere decisioni nel mondo reale é il filo conduttore dell'intero album; il cercare rifugio all'interno di un mondo fittizio ne é la naturale conseguenza.

Ecco le spiegazioni dei testi secondo il bassista e produttore Greg Ferro:

SOTTO CONTROLLO
Sono dappertutto, ci controllano, vanno dove andiamo noi, spiegano quello che facciamo.In ogni singolo istante della nostra vita siamo controllati. Ma da chi?
ALTROVE
Un solo luogo dove rifugiarsi dalla realtà che sistematicamente si presenta a noi ogni mattina e ci immobilizza:il sogno. L'unico luogo dove poter ritrovare se stessi. Non servono terapie, serve sognare.
A VOLTE MUORI
La realtà è a volte molto diversa da quello che vediamo: i vampiri non muoiono…di notte vivono e di giorno si rifugiano da un sole che non gli appartiene, restando immobili.
IL SUONO DELLA SABBIA
Non sappiamo far altro che rimanere fermi, ad ascoltare e cercare di capire cosa avviene di fronte a noi…a volte farlo con qualcuno vicino ci rende un po' più forti…ma è solo un'illusione.
INTORNO
Ho fatto tutto per averti…eppure il fuoco che mi brucia attorno non mi farà mai raggiungere la mia meta…e continuo a sognare.
L'ILLUSIONE
I rapporti fra gli esseri umani sono difficili. Se ci si ama basta poco per distruggersi. La realtà diviene sofferenza e scusarsi é assolutamente impossibile. Restiamo immobili illudendoci.
MARTA
Capita di incontrare persone che segnano profondamente e piacevolmente, per quanto poco le si conosca…quando Marta incontra qualcuno la cosa non è mai casuale…e tutto gira vorticosamente intorno a lei.
SECOLI
Quando provare a dormire diventa un incubo, quando non possiamo più neanche sognare e il contatto con la realtà è completamente distorto possiamo solo ballare..
DELLA FOLLIA
La follia ci affascina ma ci spaventa terribilmente…proviamo a resistere ma non possiamo far altro che provare a scappare da ciò che ci spaventa…ma la maggior parte delle volte non ci riusciamo e restiamo fermi ad osservare…immobili.

Il primo singolo estratto da Immobile é "Altrove", brano che senza dubbio illustra appieno la temativa dell'album. "Il sogno é la mia terapia.. Se questa fosse la realtà potrei seguirti senza perderti... Voglio rimanere ferma qui". Il video di "Altrove", con la regia di Tak Kuroha, é stato realizzato con le più innovative tecniche cinematografiche, e riprende un tema già presente nel video di "In Picchiata". Mentre il singolo estratto dal primo album ritraeva New York attraversavo le immagini dei suoi palazzi, "Altrove" presenta la Grande Mela dal suo interno, con le riprese effettuate nei cunicoli sotterranei di una delle metropolitane più grandi del mondo.

Biografia

SO:HO

I SO:HO sono Greg Ferro, Fabrizio Prest e Lara Pagin.

Nati nel 2000 da un'idea di Greg Ferro (produttore e bassista), Fabrizio Prest (chitarra) e Sandro Serra (batteria), che desideravano mettere insieme le rispettive radici rock mescolandole a sonorità più elettroniche, i SO:HO sono giunti ad una importante svolta dopo un paio di anni passati a sperimentare in studio ed a provinare cantanti fino al fatidico incontro con Lara Pagin.

Il loro primo album "SO:HO" ha visto la luce all'inizio del 2005, tra atmosfere elettroniche, melodie indie-pop ed una particolare attenzione ai testi, che affondano le loro radici nella canzone d'autore.

Da allora i SO:HO non si sono fermati nemmeno per un momento: dopo tre singoli di successo (Nessun Posto, In Picchiata e la cover di Alberto Fortis Fragole Infinite) ed un tour già si cominciano a raccogliere idee per il secondo album.

Rimasti in tre dopo la separazione dal batterista Sandro Serra, Greg Ferro si affida alla co-produzione di Carlo Rossi e nasce così "Immobile", 10 nuove tracce nate ai bordi di una piscina sulle colline torinesi durante i mesi estivi. Il secondo disco dei SO:HO sarà nei negozi a Maggio, ed é stato masterizzato al prestigioso Sterling Sound di New York.

Link: