Home: Articoli: Eventi

Lyrics autori e canzoni, a Bologna una rassegna dedicata allo scrivere canzoni

Articolo di: Redazione; pubblicato il 22/06/2007 alle ore 11:09:18.

clipart_music80.png

Quindicesima edizione de "I Martedì Estate", rassegna Lyrics autori e canzoni, dal 26 giugno al 5 luglio, ore 21, piazza San Domenico, Bologna.

clipart_music

Quindicesima edizione de "I Martedì Estate", rassegna Lyrics autori e canzoni, dal 26 giugno al 5 luglio, ore 21, piazza San Domenico, Bologna.

Per la quindicesima edizione de "I Martedì Estate" il Centro San Domenico propone una rassegna dedicata allo scrivere canzoni, ai compositori e agli autori di testi della cosiddetta musica leggera. Quattro serate per raccontare il "mestiere" di chi scrive canzoni e le interpreta, alternando musica e parole, nello splendido scenario di Piazza San Domenico; quattro particolari occasioni d'incontro proprio a Bologna, recentemente premiata dall'UNESCO come città della musica e considerata una delle "patrie" della canzone d'autore italiana. La direzione artistica è di Franz Campi.

Martedì 26 giugno: PAROLE CHE SUONANO.
Alan Sorrenti, Barbara Cola, Francesco Paracchini, Grazia Verasani a seguire: concerto della Pan Gea Orchestra con Maurizio Minardi e Alfredo Pugliese e le voci di Barbara Giorgi, Silvia Donati, Daniela Galli.
Un autorevole giornalista del settore, Francesco Paracchini, direttore del mensile "L'isola che non c'era", e un'affermata scrittrice e musicista, Grazia Verasani, intervistano Alan Sorrenti e Barbara Cola che racconteranno al pubblico molto di sé e della propria carriera.

Venerdì 29 giugno: VERSI DIVERSI
Claudio Lolli, Pino Marino, Franz Campi, Paola Angeli, Alberto Bertoni, Paolo Jachia, Davide Belviso a seguire: lettura-concerto di Matteo Belli, accompagnato al pianoforte da Luca Matteuzzi.
Quali sono i rapporti tra le parole della musica d'autore e quelle della poesia? Si possono considerare poetici i versi di alcune canzoni o sono mondi distanti? Su questi temi si confronteranno alcuni protagonisti della scena musicale italiana particolarmente apprezzati per i testi delle proprie composizioni.

Martedì 3 luglio: PENTAGRAMMI INCROCIATI
Riccardo Tesi, Fabrizio Festa, Owen Gerrard, Viola Buzzi, Gino De Stefani, Fabrizio Baldoni a seguire: concerto del Nelson Machado Quartet.
Molto di quello che ascoltiamo nelle nostre canzoni trae origine dalla tradizione musicale popolare e dalle contaminazioni di altre culture. Ne parlano Fabrizio Baldoni e Gino De Stefani, autori di musica etno-world e di grandi successi (Pausini, Modugno, De André; premiati a Cannes e con dischi d'oro e di platino).

Giovedì 5 luglio: AL CENTRO DELLA MUSICA recital di Ron

Ogni sera, di fianco al palco, sarà disponibile un banchetto della libreria Trame di Bologna che offrirà al pubblico alcuni volumi dedicati alla musica d'autore ed i CD, dvd e volumi prodotti dagli artisti ospiti del Festival.

Ingresso libero. Con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Comune di Bologna, ASCOM Bologna

INFORMAZIONI
Centro San Domenico
Piazza San Domenico, 12 - tel. 051/581718 - fax 051/3395252
mailto:centrosandomenico@tiscali.it
sito web: http://www.centrosandomenico.it