Home: Articoli: News

Teresa De Sio, un bivacco di briganti per il nuovo tour dal 23 giugno

Articolo di: Redazione; pubblicato il 23/06/2007 alle ore 02:30:26.

desio-sacco160.jpg

Un bivacco di briganti per il nuovo tour di Teresa De Sio che parte oggi e che porterà in giro per l'Italia il successo del nuovo cd "Sacco e fuoco".

Teresa De Sio

Un bivacco di briganti per il nuovo tour di Teresa De Sio che parte oggi e che porterà in giro per l'Italia il successo del nuovo cd "Sacco e fuoco". La prima data del tour è a Vicchio (FI), all'interno di "Etnica", il più importante festival etnico della Toscana dedicato alle arti e alle tradizioni popolari, giunto alla decima edizione.

Sul palco una scenografia che ricrea un bivacco tra sacchi, fucili e fuochi nel segno del brigantaggio inteso come alternativa alla cultura ufficiale, al potere e all'omologazione: un invito a tornare ad essere briganti. Teresa De Sio, al ritorno in tournèe dopo due anni, lontana anni luce dal presenzialismo televisivo, canterà i brani tratti dal nuovo cd e alcuni classici del suo repertorio accompagnata da Max Rosati (chitarre), Pierpaolo Ranieri (basso), Giuseppe Don Peppino De Trizio (mandolino), Her (violino), Upapadia (percussioni e voce), Vito De Lorenzi (batteria e tammorra).

"Sacco e Fuoco", ispirato alla storia di due briganti, è un esempio di maestria tecnica e di impegno sociale trascinato dal successo di "Non tengo paura" e dalla preghiera "Amèn", un'invocazione al Padreterno del Vomero, alla Madonna della Munnezza e alla Madonna delle Galline che troverà spazio sul palco del concerto.

Dopo la data di Vicchio il tour proseguirà il 28 giugno alla Fortezza Albornoz di Urbino per il Festival Territori Musicali, il 7 luglio sarà a Castel San Giorgio (SA) nell'Anfiteatro Santa Barbara nella rassegna "Un viaggio oltre le note", il 12 Luglio a Roma, a Villa Ada in "Roma incontra il Mondo", e il 14 luglio a Bari, alla Fiera del Levante per la rassegna "Musica in Festa"; successivamente il tour proseguirà per tutta l'estate.

Tutte le informazioni su www.teresadesio.com e su www.myspace.com/teresadesio.