Home: Articoli: News

Aleandro Baldi torna con Liberamente Tratto, disco e tour

Articolo di: Redazione; pubblicato il 29/06/2007 alle ore 14:10:55.

a_baldi_liberamentetratto.jpg

Anticipato da Ricomincio da qui, gia' programmatissimo da tutte le radio, Liberamente Tratto, il nuovo album di Aleandro Baldi che prende ispirazione dal romanzo di J. Swift I viaggi di Gulliver. E' partito il 1 giugno da Isernia un live tour che lo vedra' esibirsi in tutta Italia.

Aleandro Baldi

Anticipato da "Ricomincio da qui", gia' programmatissimo da tutte le radio, "Liberamente Tratto", il nuovo album di Aleandro Baldi che prende ispirazione dal romanzo di J. Swift "I viaggi di Gulliver". E' partito venerdì 1 giugno da Isernia un live tour che lo vedrà esibirsi in tutta Italia.

Anticipato qualche settimana fa da "Ricomincio Da Qui" - singolo gia' in programmazione nelle radio e accolto positivamente dal pubblico - esce nei negozi "LIBERAMENTE TRATTO", l'album che segna il ritorno di ALEANDRO BALDI, dopo qualche anno di assenza.

Realizzato per la Drycastle records (label che annovera nel suo catalogo interessanti produzioni jazz) assieme ai produttori Maurizio "Bozorius" Bozzi e Marco Luca Massini, "LIBERAMENTE TRATTO" è un lavoro maturo e al tempo stesso fresco ed immediato, di cui ALEANDRO BALDI è compositore e coautore. Il disco è composto da undici canzoni inedite, influenzate da quei cantautori che più di tutti hanno ispirato la sua musica ed il suo pensiero.

"Questo è il primo disco che faccio senza l'aiuto e la collaborazione di Giancarlo Bigazzi. Un'esperienza per me molto particolare, dal sapore strano ma sicuramente molto eccitante. Questa volta mi sono avvalso della collaborazione di due amici che hanno curato la produzione, Marco Luca Massini coautore delle canzoni e Maurizio Bozzi che assieme a Marco Pezzola ha curato gli arrangiamenti. Questo disco ha due anime, una trova la sua sorgente in un romanzo di Jonathan Swift del 1726 "I viaggi di Gulliver". Un libro che io pensavo per ragazzi, ma in realtà un'opera satirica scritta per denunciare le miserie ed i limiti della società umana; per quell'epoca, graffiante e a trattiscurrilmente oltraggiosa verso il potere, tanto che l'editore convinse Jonathan Swift a non firmarlo, e pubblicarlo come anonimo. La seconda anima di questo disco, prende spunto dalle cose più semplici che mi circondano, e descrivono la quotidianità e i sentimenti. Il titolo del CD è "Liberamente tratto" proprio perché le canzoni che ne fanno parte non hanno un denominatore comune . Spero che questa mia ritrovata voglia di mettermi in gioco, si sia tramutata in un buon lavoro che sia piacevole all'ascolto. " - Aleandro Baldi.

Aleandro riappare dopo un periodo di apparente silenzio, durante il quale ha raccolto comunque grandi soddisfazioni: 8 milioni di copie del singolo "Non me ames" ("Non amarmi"), interpretato da JENNIFER LOPEZ e MARC ANTHONY , pubblicato in Spagnolo ed in Inglese (nel 2000); e IL DIVO, che con "Passerà" hanno scalato tutte le classifiche del mondo, con oltre 3 milioni di albums venduti, (nel 2005). Aleandro Baldi ritrova ora la voglia e la forza di rimettersi in gioco, con energia, freschezza, entusiasmo, e ancora tanta voglia di suonare e divertirsi.

T r a c k l i s t:
01. RICOMINCIO DA QUI
02. FELICI E CONTENTI
03. UNA DONNA
04. AQUILA GRANDE
05. QUANDO CORRO
06. SO CHE CI SEI
07. UN GRANDE ERRORE
08. OGGI COME IERI COME DOMANI
09. LA BORSA DA VIAGGIO
10. GREG
11. L'ISOLA

Date confermate del tour:

  • 05 LUGLIO - VALDARNO JAZZ - MONTEVARCHI (AR)
  • 14 LUGLIO - P.ZA DELLA REPUBBLICA - MAZARA DEL VALLO (TP)
  • 17 LUGLIO - FESTA DELLA MARGHERITA - FIRENZE
  • 19 LUGLIO - PIAZZA - FORTE DEI MARMI (LU)
  • 04 AGOSTO - AREZZO SUMMER FESTIVAL - AREZZO
  • 07 AGOSTO - PIAZZA - SAN NICOLA DI CENTOLA (SA)
  • 14 AGOSTO - PIAZZA - SELLANO (PG)
  • 18 AGOSTO - PIAZZETTA - MONTECAMPIONE (BS)
  • 19 AGOSTO - LA GRANDE VELA - TERME DI BOARIO (BS)
  • 09 SETTEMBRE - PIAZZA - RECALBUTO (EN)

Link: