Home: Articoli: Eventi

Traffic Torino Free Festival con Lou Reed, Daft Punk, Arctic Monkeys, Franco Battiato e altri artisti

Articolo di: Redazione; pubblicato il 04/07/2007 alle ore 01:06:49.

logo-torinotraffic200.png

Traffic Torino Free Festival 2007 - IV edizione, dall'11 al 14 luglio a Torino con Lou Reed, Daft Punk, Arctic Monkeys, Franco Battiato, Ivan Segreto, Subsonica..

Traffic Torino Free Festival

Traffic Torino Free Festival 2007 - IV edizione, dall'11 al 14 luglio a Torino con Lou Reed, Daft Punk, Arctic Monkeys, Franco Battiato, Ivan Segreto, Subsonica..

La quarta edizione di Traffic Torino Free Festival (dall'11 al 14 luglio a Torino) sarà preceduta, martedì 10 luglio, da una speciale anteprima che prevede l'inaugurazione delle gallerie d'arte torinesi alle 18.30 e la proiezione alle 21.30 del film “Berlino: sinfonia di una grande città" (di Walter Ruttmann, 1927, 62'), che per l'occasione sarà musicato in diretta dagli ZU.

Quotato all'estero da influenti media quali Timeonline, Les Inrockuptibles e Pitchforkmedia, TRAFFIC è considerato ormai uno dei più importanti appuntamenti musicali estivi su scala continentale e il più grande a titolo gratuito in Italia. Il TORINO FREE FESTIVAL metterà anche quest'anno la città al centro dell'attenzione musicale internazionale e italiana grazie a un cast di altissimo livello, confermando un'attenzione alla qualità delle scelte artistiche che gli è valso il prestigioso patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

La serata inaugurale si terrà mercoledì 11 luglio al Parco della Pellerina, dove andrà in scena lo spettacolo/concerto "Berlin" di LOU REED (originariamente previsto alla Reggia di Venaria, ma spostato in una location più capiente per far fronte all'impressionante quantità di richieste pervenute alla segreteria del festival). La manifestazione proseguirà quindi il 12, il 13 e il 14 luglio, sempre al Parco della Pellerina, col trittico dance formato da DAFT PUNK, LCD SOUNDSYSTEM e WHO MADE WHO (giovedì 12 luglio) e il Britpop di ARCTIC MONKEYS, THE CORAL e ART BRUT (venerdì 13 luglio) per concludersi con la serata speciale affidata a FRANCO BATTIATO che a Torino battezzerà l'anteprima del suo tour italiano (sabato 14 luglio).

Battiato (che aveva già voluto con sé Antony & The Johnsons) presenterà per l'occasione uno speciale happening da lui stesso intitolato "Ampie visioni nel vuoto" in cui inviterà i SUBSONICA a dividere il palco per qualche brano da eseguire insieme. Ad aprire la serata sarà il cantautore siciliano di "Porta vagnu" Ivan Segreto.

Anche quest'anno gli eventi di TRAFFIC si svolgeranno in diversi luoghi simbolici della città: il Parco della Pellerina (per il main stage), i Murazzi del Po (gli appuntamenti del nightclubbing), la suggestiva e centralissima cornice dei Giardini Reali (sede della sezione musical-letteraria Word Jockeys e punto d'accoglienza, ritrovo e ristoro pomeridiano), il Museo Nazionale del Cinema e le gallerie d'arte del centro città. I luoghi del festival saranno collegati tra loro con navette gratuite.

Come vuole tradizione del maggiore Free Festival italiano, l'accesso a tutti gli spettacoli sarà completamente gratuito, e per gli spettatori provenienti da fuori città è inoltre disponibile (richiedendola sul sito del festival) una Free Card che dà diritto a varie agevolazioni.

La direzione artistica del TRAFFIC è affidata a Max Casacci dei Subsonica, Fabrizio Gargarone (direttore di Hiroshima Mon Amour), Alberto Campo (giornalista musicale) e Cosimo Ammendolia (direttore di Suoneria).

TRAFFIC TORINO FREE FESTIVAL è in collaborazione con Città di Torino e Regione Piemonte.

Per informazioni al pubblico: www.trafficfestival.com - Numero verde: 800 015 475