Home: Articoli: Eventi

Samuele Bersani, Il destino di un vip inserito in scaletta nel nuovo tour estivo

Articolo di: Redazione; pubblicato il 06/07/2007 alle ore 18:35:07.

bersani80.jpg

Migliaia di email giunte tramite il suo sito internet hanno convinto Samuele Bersani a inserire Il destino di un vip nella scaletta del nuovo tour estivo.

Samuele Bersani

Migliaia di email giunte tramite il suo sito internet hanno convinto Samuele Bersani a inserire "Il destino di un vip" nella scaletta del nuovo tour estivo.

Nella canzone il cantautore parla della costruzione e del declino del tipico personaggio che affolla i tabloid e i contenitori tv e che d'estate "per fermarsi a riva con il panfilo affittato vende l'esclusiva ad un redattore capo che a luglio e agosto ogni settimana gli trova un posto". Una satira che si lega alle recenti cronache che coinvolgono molti vip e i paparazzi accusati di averli ricattati con foto "compromettenti". Il destino di un vip fa parte di Caramella smog, il penultimo disco di Samuele Bersani uscito nel 2003, mentre L'aldiqua, uscito nel 2006, è l'oggetto dell'omonimo tour, che, dopo il successo di pubblico e critica della sua fase invernale, è ripartito in giro per l'Italia nella stagione estiva. Organizzato da Cose di Musica, il tour tocca, tra le altre città, Milano, Reggio Emilia, Empoli il 10 luglio, Pescara il 15 agosto e Torino il 12 settembre.

Il cantautore romagnolo oltre ad eseguire i suoi brani storici in chiave riarrangiata, da "Il mostro" a "Giudizi Universali", passando per "Chicco e Spillo", "Replay", "Le mie parole", "Che vita" e "Cattiva", proporrà al pubblico le tracce de "L"Aldiquà", da "Lo scrutatore non votante" a "Sicuro Precariato" passando per "Occhiali rotti", il brano dedicato ad Enzo Baldoni, il giornalista ucciso in Iraq, con cui ha vinto il Premio Amnesty Italia per il miglior brano sui diritti umani pubblicato nel 2006. Con la regia luci curata da Franco Caimi, Samuele Bersani sarà accompagnato sul palco da Tony Pujia e Andrea Pistilli alle chitarre, Davide Beatino al basso, Enzo Di Vita alla batteria e Giampiero Grani alle tastiere e Claudio Pizzale ai fiati e alle percussioni.

A seguire le prossime date del tour: 4 luglio Reggio Emilia - Piazza Duomo, 8 luglio Svignano sul Rubiconde (FC) - Piazza Borghesi, 10 luglio Empoli - Piazza degli Uberti, 20 luglio Giffoni Valle Piana (SA) - Giffoni Music Concept, 27 luglio Cesano Maderno (MI) - Piazza Esedra, 10 agosto Civitavecchia (RM) P.le della Marina, 15 agosto Pescara - Arena del Mare, 17 agosto Diamante (CS) - Teatro dei Ruderi, 12 settembre Torino - Pala Olimpico Isozaki.

Info: www.cosedimusica.it, www.samuelebersani.it.