Home: Articoli: Eventi

Gubbio no borders 2007, concerto tributo a Fabrizio De Andre' dei New Trolls

Articolo di: Redazione; pubblicato il 01/08/2007 alle ore 01:06:52.

gubbionoborders2007.png

Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Daniele Sepe, News Trolls... Dieci appuntamenti che raccontano il meglio della musica jazz italiana ma non solo, secondo la formula consolidata delle passate edizioni. E' quanto propone Gubbio no borders - italian jazz festival a Gubbio dal 9 al 20 agosto.

Gubbio No Borders 2007

Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Daniele Sepe, News Trolls... Dieci appuntamenti che raccontano il meglio della musica jazz italiana ma non solo, secondo la formula consolidata delle passate edizioni. E' quanto propone "Gubbio no borders - italian jazz festival" a Gubbio dal 9 al 20 agosto.

L'evento, promosso dall'Associazione Culturale omonima e dal Comune di Gubbio, è arrivato quest'anno alla sesta edizione consecutiva, riscuotendo un successo crescente. Apre il 9 agosto "Saudade do Brasil", con Renato Sellani, Rosa Emilia e Irio De Paula, uno dei più grandi interpreti brasiliani; il 10 agosto in via Ducale e nei giardini pensili del "Voltone" la "Serata di Gala Calici sotto le stelle" con la Peroni Jazz Band" diretta dal Maestro Massimo Moranti in collaborazione con Giuseppe Rosati, Confcommercio e Coldiretti; l' 11 agosto esibizione del duo Petra Magoni e Ferrucio Spinetti, degli "Avion Travel" con "Musica nuda".

Per la sezione "Teatro" la proposta di quest'anno è l'incontro del grande teatro di Elio Pandolfi in "Mozart Spass" con il Divertissement Clarinet Trio nella sera del 13 agosto, con la lettura di lettere scritte da Mozart. La sezione "Terra Mia" dedicata alle proposte del territorio vede la presenza di Lisa Spada e Third Shot in concerto il 15 agosto. La voce straordinaria di Maria Pia De Vito accompagnata dal suo quintetto proporrà il 16 agosto con il concerto "Da Napoli a Rio", il meglio della musica mediterranea, con Nelson Veras, Claudio Filippini, Enzo Pietropaoli, Walter Paoli .

Il 17 agosto "Note di secolo - Alan Farrington Band" dedicato ai grandi autori della musica moderna, con Ellade Bandini, Sandro Gibellini, Roby Soggetti, Marco Cocconi. Si prosegue il 18 agosto con Frabrizio Rosso e gli High Five, con la partecipazione straordinaria di Francesco Cafiso.

La chiusura è affidata il 20 agosto a "New Trolls in Concerto" al Teatro Romano, con un tributo eccezionale a Fabrizio De Andrè a opera del gruppo che ha segnato la storia della musica italiana negli anni '70, con brani come "Miniera", "Visioni", "Signore io sono Irisch".

La novità di quest'anno è rappresentata da una rassegna di film, legata al blues e al jazz, e curata dall'Associazione "Cine club 22", che avra' luogo presso la Taverna di Sant'Antonio, con immagini "cult" da Scorsese a Wenders.

ORARIO CONCERTI 21,30
SERATA DI GALA ORE 21

Presidente: Guido Zaccagnini
Organizzazione e Coordinamento: Luigi Filippini
Direzione Artistica: Maestro Massimo Manzi.

Per informazioni: www.gubbionoborders.it.
Prenotazioni e biglietti Ufficio Turismo Comune di Gubbio: 075 9220693.