Home: Articoli: Eventi

Umbria Folk Festival

Articolo di: Redazione; pubblicato il 11/08/2007 alle ore 16:16:32.

umbriaff80.jpg

Quattro serate live nel Centro Storico di Orvieto, all'ombra del Palazzo del Capitano del Popolo, per un viaggio nella musica e nelle tradizioni gastronomiche di altrettanti e diversi angoli di mondo.

Umbria Folk Festival

Quattro serate live nel Centro Storico di Orvieto, all'ombra del Palazzo del Capitano del Popolo, per un viaggio nella musica e nelle tradizioni gastronomiche di altrettanti e diversi angoli di mondo.

L'Associazione UMBRIA FOLK FESTIVAL IN COLLABORAZIONE CON REGIONE UMBRIA, PROVINCIA DI TERNI, COMUNE DI ORVIETO, COMUNITA' MONTANA MONTE PEGLIA E SELVA DI MEANA E GAL TRASIMENO ORVIETANO ORGANIZZA LA PRIMA EDIZIONE DI

UMBRIA FOLK FESTIVAL
Musica e Gastronomia
(Orvieto - Piazza del Popolo - 16/19 Agosto 2007)

Dopo un primo esperimento ben riuscito, di Folk Festival, tenutosi lo scorso anno per tre giorni a metà agosto nell'accogliente cortile del Commercio Equo e Solidale, gli organizzatori, riunitisi nella neonata ASSOCIAZIONE UMBRIA FOLK FESTIVAL, presieduta da Raffaelle Ferrazza, hanno deciso di dar vita alla Prima edizione ufficiale dell'UMBRIA FOLK FESTIVAL che si terrà ad Orvieto dal 16 al 19 agosto p.v.

Quattro serate "live" nel Centro Storico di Orvieto, all'ombra del Palazzo del Capitano del Popolo, per un viaggio nella musica e nelle tradizioni gastronomiche di altrettanti e diversi angoli di mondo. Si parte il 16 AGOSTO dal Nord Italia e più precisamente dalla Lombardia, con il concerto di DAVIDE VAN DE SFROOS e le sue canzoni “scomode” in dialetto lariano, preceduto dall'esibizione del duo orvietano LES CRUDITES (Martina Sciucchino, voce e Michele Marchesani, voce e chitarra). La degustazione gastronomica prevede specialità tipiche lombarde, tra cui bresaola e polenta. Il 17 agosto è la volta della regione che ospita la manifestazione, l'Umbria, con il noto gruppo locale ALTROCANTO, musica per cuori ballerini e piedi innamorati, preceduto dai SONIDUMBRA, percorsi musicali alla ricerca dei suoni e delle parole perdute della tradizione di questa regione. Si mangia torta al testo con capocollo, coniglio farcito e altre specialità locali.

Il 18 agosto si fa un salto oltreoceano con il SELMA HERNANDES GROUP e si viaggia nella storia musicale e nei ritmi irresistibili del Brasile. Il palato apprezzerà Arroz-feijao, Pesse'go com crema de leite. Si berrà Capirinha.

Per la serata finale, il 19 agosto, si torna in Italia e precisamente in Puglia con la taranta e la pizzica dei TAMBURELLISTI DI TORREPADULI e le specialità tipiche della cucina pugliese: freselle, pociacche e burratine di Andria.

La Direzione Artistica della rassegna è affidata a Sandro Paradisi, la Direzione Gastronomica al Ristorante ANTICA CANTINA di Orvieto.

La rassegna Umbria Folk Festival è dedicata ad Anna Colasanti, insegnante orvietana, amante e fine conoscitrice della musica e delle tradizioni popolari, collaboratrice della Università della Terza Età di Orvieto, scomparsa nel gennaio del 2006.