Home: Articoli: News

Teresa De Sio, concerto il 5 agosto per il Museo del Brigantaggio

Articolo di: Redazione; pubblicato il 02/08/2007 alle ore 03:29:05.

teresadesio.jpg

Teresa De Sio porterà i suoi briganti a Difisella Cotronei, in provincia di Crotone, per la prima edizione della manifestazione Storie e Note di emigranti, briganti e brigantesse.

Teresa De Sio

Teresa De Sio porterà i suoi briganti a Difisella Cotronei, in provincia di Crotone, per un appuntamento speciale: l'artista, che ha dedicato il suo ultimo disco "Sacco e Fuoco" ai briganti e alle brigantesse di tutto il mondo, chiuderà la prima edizione della manifestazione "Storie e Note di emigranti, briganti e brigantesse" nell'ambito dell'inaugurazione del Sentiero e del Museo del Brigantaggio.

Un incontro speciale, di quelli che capitano perfettamente "a tempo", frutto dell'inventiva di autrice della De Sio, unita nel segno del ‘brigantaggio’ a quello tra la Provincia di Crotone, organizzatrice del progetto che tra il 2 e il 5 agosto presenta convegni, mostre fotografiche e spettacoli teatrali.

L’artista napoletana, tra sacchi, fucili e fuochi ricreati per la scenografia del tour, sta raccogliendo grandi consensi da parte della critica e del pubblico in un tour che sta toccando tutta Italia. "Sacco e Fuoco", che racconta la storia di due briganti, è stato preso come metafora dalla De Sio per raccontare l'alternativa alla cultura ufficiale, al potere e all’omologazione.

Ma anche le altre canzoni tratte dal cd hanno una forte carica energetica: dalla tarantella-reggae di "Amen", all'incedere rock di "Non tengo Paura", al malinconico e suadente richiamo africano di "Ukelelle". Nel corso del concerto in cui eseguirà i brani tratti dal nuovo album, la De Sio sarà accompagnata dal gruppo che ha suonato con lei in "Sacco e fuoco", formato da Max Rosati alle chitarre, Pierpaolo Ranieri al basso, Giuseppe Don Peppino De Trizio al mandolino, Her al violino, Upapadia alle percussioni e voce e Vito De Lorenzi alla batteria tammorra.

Link: www.teresadesio.com