Home: Articoli: Eventi

Notturno Concertante e Luciano Varnadi Ceriello il 9 agosto a Candid'autore

Articolo di: Redazione; pubblicato il 07/08/2007 alle ore 03:23:56.

varnadi80.jpg

Al via la terza edizione di Candid'autore, rassegna dedicata alle varie forme e tendenze della musica d'autore italiana organizzata dal Circolo Culturale La Fenice di Candida (AV). La terza edizione è dedicata alle realtà locali dando spazio a chi si muove tra tante difficoltà, pur essendo valido come i nomi che operano in territori più favorevoli.

Notturno Concertante

Al via la terza edizione di Candid'autore, rassegna dedicata alle varie forme e tendenze della musica d'autore italiana organizzata dal Circolo Culturale La Fenice di Candida (AV). La terza edizione è dedicata alle realtà locali dando spazio a chi si muove tra tante difficoltà, pur essendo valido come i nomi che operano in territori più favorevoli.

Candid'autore Rassegna sulla musica d'autore. Concerto di: Notturno Concertante. Apertura di: Luciano "Varnadi" Ceriello. 9 agosto 2007, ore 21.30, Piazza Dei Martiri, Candida (AV), Ingresso libero.




Luciano "Varnadi" Ceriello

Luciano Varnadi Ceriello
Luciano Ceriello, meglio noto con il suo misterioso nome d'arte "Varnadi", è un originale cantautore veneto-partenopeo, tra i più interessanti usciti negli ultimi anni dal calderone della nuova canzone d'autore: i suoi testi profondi, ironici e introspettivi, si fondono con sonorità intriganti e contaminate. Spirito punk, strizzatine d'occhio al progressive-rock, provocazione, humour e commistioni con nuovi suoni: tutto entra nella proposta musicale varnadica, tutto viene declinato in una nuova lingua, in cui l'esibizione diviene l'occasione eccentrica e beffarda per stupire il pubblico.

Varnadi ha partecipato a numerosi festival e concorsi dedicati alla canzone d'autore, raggiungendo sempre risultati ragguardevoli (ad es. la vittoria del Premio Nazionale Augusto Daolio), e ottimi riscontri dalla critica, che ha sempre apprezzato la capacità di accostare l'ironia e il dramma, il surreale e la riflessione, nella commistione tra diversi spunti musicali. L'artista ha tre dischi all'attivo: Deserti irreali, Lu. Ce. e Scarico Merci, più il misterioso Muoviti i fili!, che solo pochi eletti hanno avuto la possibilità di ascoltare.

Ultimamente Varnadi ha rimaneggiato le formazioni che lo accompagnano, ha pubblicato il fortunato singolo Big Jim e Barbie, dedicato alla celebre bambola, inoltre è in procinto di pubblicare l'attesissimo nuovo lp War Nada, pieno zeppo di nuovo, intrigante e curioso materiale. Di imminente pubblicazione un nuovissimo singolo, la struggente Canto della vita.

Talento poliedrico, Varnadi è anche un brillante attore: ha interpretato il ruolo del protagonista nel thriller Parasonnie - I disturbi del sonno, cortometraggio diretto dal regista sannita Umberto Rinaldi e prodotto dalla Vocidentro Films. Per la stessa ha concesso anche un piccolo ma irresistibile cameo nel surreale La luna di Traverso. Infine ha collaborato con lo scrittore romano Emanuele Kraushaar e lo stickista Max Cermola nel reading Tic, Varnadi & Stick, incentrato sui racconti di Kraushaar, recitati da Varnadi tra le enigmatiche e affascinanti ragnatele di stick. Il fido stickista Cermola sarà presente a Candida con Varnadi: con loro anche il flautista Andrea Petruzziello e la vocalist Vera.

Notturno Concertante

Notturno Concertante
Il Notturno Concertante nasce a Grottaminarda (AV) nel 1984 come duo acustico, per volontà dei chitarristi Lucio Lazzaruolo e Raffaele Villanova. Dopo numerosi demo-tapes per riviste e case discografiche, il gruppo è cresciuto, ha affinato la sua proposta e ha esordito su lp partecipando all'autorevole progetto internazionale Double Exposure: un doppio album prodotto da Steven Wilson dei Porcupine Tree, con la presenza di grossi nomi come Anthony Phillips (ex chitarrista dei Genesis), Geoff Mann e molti altri. Subito dopo è arrivato il disco d'esordio, seguito negli anni da altri album e da una notevole attività dal vivo, esibendosi in varie città italiane (Firenze, Roma, Napoli, Benevento,Torino, Milano), e in prestigiosi festival e teatri.

Il gruppo ha al suo attivo quattro cd (The Hiding Place, pubblicato originariamente dall'etichetta francese Musea nel 1989, ristampato su cd dalla Mellow Records nel 1994), Erewhon (1993), News From Nowhere (live più inediti, 1993), The Glass Tear (1994) e infine Riscrivere Il Passato (2002). Gli ultimi quattro cd sono stati pubblicati dalla Mellow Records di Sanremo. Nel corso degli anni la band ha ottenuto numerosi passaggi radiofonici, articoli e interviste sulla stampa specializzata italiana ed estera. Inoltre ha collaborato con Tony Pagliuca (storico tastierista delle Orme), il percussionista Marcello Vento (Albero Motore, Canzoniere del Lazio, Jenny Sorrenti, Antonello Venditti) e con il poeta bolognese Stefano Benni, di cui hanno musicato Io ti amo e Ahmed l'ambulante.

Dal 94 Lucio Lazzaruolo e Raffaele Villanova compongono musiche che sono utilizzate da Rai International nei documentari della serie Radici (in onda su Raisat), da Raiuno (per la P.T. Productions) e da Canale 5 (La clinica degli animali). Inoltre hanno composto parte della colonna sonora del film Il natale rubato, diretto da Pino Tordiglione, con Patrizio Rispo. L'ultimo cd del Notturno Concertante si intitola Riscrivere il passato ed è distribuito dalla Mellow Records in tutta Italia nei migliori negozi di dischi, oppure si può ordinare dal sito ufficiale www.notturnoconcertante.it: sullo stesso è possibile essere aggiornati sui concerti, le incisioni, la rassegna stampa e le news.

Link: Synpress 44 (ufficio stampa)
Presentazione della Rassegna