Home: Articoli: News

L'OR, esordio in radio con Sacro Fuoco

Articolo di: Pier Giorgio Tegagni; pubblicato il 24/09/2007 alle ore 01:24:03.

lor.jpg

I LikeOutsideRain (abbreviato L'OR), dopo il successo al Cecchetto Festival approdano in radio con il primo singolo Sacro Fuoco. Il gruppo capitanato da Emanuele Tinazzi in pochi mesi sta inanellando importanti risultati nonostante il disco d'esordio esca soltanto nel prossimo inverno.

L'OR

I LikeOutsideRain (abbreviato L'OR), dopo il successo al Cecchetto Festival approdano in radio con il primo singolo Sacro Fuoco. Il gruppo capitanato da Emanuele Tinazzi in pochi mesi sta inanellando importanti risultati nonostante il disco d'esordio esca soltanto nel prossimo inverno.

Ascolta: Sacro Fuoco - streaming myspace

Una storia come tante altre per questa band veronese che dalla sala prove è passata, in sette anni, attraverso locali del nord Italia, concorsi nazionali e internazionali, in un crescendo di pubblico e critica, fino alla fortunata partecipazione nel videoclip de "Le Band" di Luca Carboni: la comparsata nel clip, diretto da Gaetano Morbioli con la Run Multimedia, ha portato inaspettati consensi di pubblico portando il nome del gruppo su diverse testate nazionali.

Da qui la volontà di registrare l'album d'esordio autoprodotto ma già con diverse proposte di pubblicazione. Il primo singolo rimasterizzato è "Sacro Fuoco" (con la bonus track "L'Estate") in vendita esclusiva sulle piattaforme digitali da Agosto.

I L'OR propongono un rock di gusto, dal suono potente e senza fronzoli riconducibile, tanto per fare nomi, più ai Negramaro che ai Verdena o agli Afterhours. Il singolo "Sacro Fuoco" scorre liscio all'ascolto e convince per l'attacco deciso, dopo una breve intro, e per il riuscito intreccio di chitarre a supporto del canto.

Guarda: Sacro Fuoco - Videoclip

Biografia

La band è nata nell'ottobre del 2000: Tinazzi Emanuele (voce/chitarra), Dal Santo Daniele (chitarra), Corazza Damiano (basso)e Gangini Matteo(batteria). In pochi mesi i L'OR suonano in molti locali conosciuti in Veneto principalmente, ma anche nel nord e centro Italia (160 date all'attivo in 5 anni d'attività). La band attira l'interesse di qualche organo di stampa e approda alla prima esperienza in studio di registrazione,che ha portato alla realizzazione del Promo-CD "Immagine", completamente prodotto, edito e distribuito dal gruppo stesso nella regione Veneto nel 2003. I L'OR partecipano anche a manifestazioni e concorsi di livello regionale, nazionale ed internazionale. Nel 2002 vincono il "Remanzacco rock festival" di Udine, il "Bagnolo live" di Mantova, e l' "Alternative contest" di Trento. Nel 2003 vincono lo "Students United contest" di Modena, aggiudicandosi l'occasione di suonare sul palco del "Pavarotti & Friends", dividendo la scena con i comici di Zelig. Nello stesso anno la band si iscrive a "Emergenza Rock". Il cammino dei L'OR, dopo aver vinto in ordine, prime selezioni, finale provinciale, finale regionale e triveneto, si arresta alla finale italiana che ha avuto luogo sul palco del "Rolling Stone" di Milano, davanti a 2500 persone. La giuria li classifica al sesto posto su 25 band finaliste, e le oltre 8000 che han preso parte alle selezioni in tutta Italia (vedi sito ufficiale www.emergenza.net). L'importante risultato convince"Emergenza", nella persona di Roberto Palladino, scouter della Columbia Sony Music, a collaborare coi L'OR organizzando una serie di show case promozionali in alcuni dei più prestigiosi club di nord e centro Italia.

Nel 2004 i L'OR vincono le selezioni per esibirsi alla serata finale del "Festival del Garda" (exCantalago), trasmessa su Rai2. Fra metà 2004 e metà 2005 la band veronese torna a suonare in club e locali di mezza penisola, raccogliendo consensi ed esperienze. A metà 2005 i L'OR tornano in studio per cominciare la registrazione del primo vero album "Intimopensiero". Attualmente il disco, composto da quattordici tracce, attende di ricevere proposte per la pubblicazione.

A luglio 2006 è stato realizzato anche il videoclip del primo singolo estratto "Sacro Fuoco", grazie alla collaborazione con Run Multimedia, nota agenzia di spettacolo e produzione videoclip veronese. A Marzo 2007 i L'OR siglano un accordo di gestione manageriale con David Bonato (Match Music, Fnac, Run Multimedia) per la Davvero Comunicazione.

Contemporeamente, grazie a questa svolta, vengono inseriti nel videoclip del singolo di Luca Carboni intitolato "Le band": il gruppo ottiene in questo modo articoli a livello nazionale, apparizioni televisive ed una visibilità che permette al gruppo di arrivare al primo posto del Cecchetto Festival. I tempi sono maturi per pubblicare il primo singolo "Sacro Fuoco" (Davvero/Shinseiki) in distribuzione esclusiva digitale (con bonus track: "L'estate" - unplugged): uscita prevista per l'estate 2007. In contemporanea viene inviato il videoclip "Sacro Fuoco" alle televisioni nazionali. La copertina del singolo riprende volutamente il layout di un videogame con tanto di età consigliata. Il gioco inizia soltanto adesso. Seriamente.

Discografia

2003 - LIKEOUTSIDERAIN "Immagine" (autoprodotto)
2006 - LIKEOUTSIDERAIN "IntimoPensiero" (autoprodotto)
2007 - L'OR "SacroFuoco CDS" (Davvero/Shinseiki) - DISTRIBUZIONE ESCLUSIVA DIGITALE

Link: