Home: Articoli: News

Davide Mancini: riedizione del disco d'esordio Madame Gerbelle

Articolo di: Redazione; pubblicato il 31/10/2008 alle ore 14:04:57.

davidemancini.jpg

Prodotto da Paolo Salandini, il disco e' uscito pochi mesi fa e senza ''enfasi mediatica'' ha venduto piu' di 2000 copie. Con la riedizione del disco, Davide Mancini si ripropone ad un pubblico piu' vasto, forte dei consensi ricevuti finora.

Davide Mancini

La presentazione live del disco si terrà il 15 novembre a Milano, presso il Circolo ARCI Cicco Simonetta. Sul palco Davide Mancini (voce e chitarra acustica) sarà accompagnato da Marco Benech (pianoforte).

Il nuovo singolo "Tutto il problema del mondo è la vanità" (entrato nella top ten della Indie Music Like, la speciale classifica di gradimento delle radio italiane che trasmettono musica indipendente), vede la partecipazione ai cori della cantautrice sarda Simona Salis ed è suonato insieme a Ivan Ceccarelli (produttore artistico del disco) e Mauro Settegrani.

Questa la tracklist dell'album: "Maria do santos", "Canzone per Troisi", "Illazioni di un clown", "La lauda del bardo", "Le rêve des anges", "Non esiste", "La ballata dell'utopista" e "Madame Gerbelle" .

Dopo un'esperienza musicale che lo ha portato sui palchi di mezza Europa, Davide Mancini ha pubblicato un disco in cui amore, passioni, disillusioni, sogni e sensazioni disegnano un quadro poetico e musicale davvero particolare, un'analisi spietata sulla reale precarietà della condizione umana.

Il lavoro è dedicato a Giuseppina Pallais, guaritrice di Saint Christophe (paesino in provincia di Aosta),donna dall'animo candido e nobile che si è sempre occupata delle sofferenze altrui.

"Maria do santos" è una storia d'amore frutto della fantasia dell'autore, un inno alla tenacia e alla forza dell'amore, un sentimento indispensabile nell'esistenza di ognuno. "Canzone per Troisi",vuole essere un omaggio al grande Massimo Troisi ed alla sua maniera leggera ed ironica di affrontare l'esistenza,mentre "Illazioni di un clown",vuole essere una canzone di disillusione, contro il cinismo imperante del mondo attuale. "La lauda del bardo" è un brano che parla della difficoltà dell'artista, sempre sballottato tra l'estasi del proprio atto creativo e la paura della solitudine. "Le rêve des anges" ,è una canzone libera, senza contenuti e senza finalità,un mosaico di frasi lasciate al vento. "Non esiste",è un brano che mette in luce il rapporto uomo-potere, filtrato attraverso lo sguardo di un artista. "La ballata dell'utopista" è un tributo al personaggio più ostinato, irriverente ed indimenticabile della letteratura mondiale:Il sempiterno Don Chisciotte di Cervantes,mentre il singolo che regala il titolo all'album "Madame Gerbelle", è il ricordo di una delle persone più straordinarie della Valle d'Aosta, Giuseppina Pallais, guaritrice di Saint Christophe, una donna che nella vita ha fatto sempre e solo del bene.

Davide Mancini: Sito ufficiale - Myspace.