Home: Articoli: News

Il miglior libro indies dell'anno e' ''Uscito vivo dagli anni Ottanta''

Articolo di: Redazione; pubblicato il 04/10/2008 alle ore 10:02:27.

tonyface-uscito.jpg

E' ''Uscito vivo dagli anni Ottanta'' (Nda Press) di Antonio ''Tony Face'' Baciocchi, batterista di Chelsea Hotel, Not Moving, Link Quartet ecc. e prime mover della scena punk e mod italiana, il miglior libro indies dell'anno, per il MEI 2008.

Tony Face - Uscito vivo dagli anni Ottanta

Si tratta del primo anno in cui il MEI (Meeting Etichette Indipendenti) decide di premiare anche la parte letteraria del mondo indies -vista la crescente produzione letteraria sotto questo punto di vista segnalata anche da un convegno che Musica & Dischi realizza appositamente sull'argomento al Mei - e al proposito, insieme ad un nutrito numero di giornalisti di settore, ha preso in considerazione le pubblicazioni più recenti, non solo ed esclusivamente dell'ultimo anno.

Antonio "Tony Face" Bacciocchi è stato batterista dei leggendari Not Moving (prima ancora dei Chelsea Hotel e dopo di Timepills, Lilith, Link Quartet), prime-mover del movimento mod in Italia, boss dell'indie-label Face Records, organizzatore di concerti, conduttore radiofonico e tanto altro.

In venticinque anni di attività underground -come ci segnala Roberto Calabrò nel suo blog- , Tony Face è stato protagonista e spettatore del movimento antagonista degli anni '80. In un periodo di cloroformio culturale, Tony è stato punk e mod quando essere punk e mod poteva crearti numerosi problemi. Con i tuoi coetanei, ma anche con la polizia. E' stato il batterista della più oscura e selvaggia r'n'r band italiana, i Not Moving, con cui ha registrato dischi, suonato e viaggiato in condizioni incredibili, conosciuto personaggi assurdi e brave persone e...creato un mito underground.

Ha inseguito il suo sogno rock'n'roll, visto centinaia di concerti, suonato assieme a Clash, Nico e Johnny Thunders e conosciuto molti dei suoi idoli. Il tutto in un periodo in cui leggere una fanzine che arrivava da lontano rappresentava una scoperta di nuovi universi musicali, viaggiare all'estero - nel mondo diviso in blocchi contrapposti - era davvero un'avventura e trovare i dischi di gruppi punk, mod e new wave un'impresa di non poco conto. Non c'era Internet, myspace, youtube. Non c'era la posta elettronica. Non c'erano gli mp3. Non c'erano neanche i Cd, pensate. Un'altra epoca.

In "Uscito vivo dagli anni '80" Tony Face ci fa rivivere l'eccitazione giovanile di un periodo unico e irripetibile. E, per certi aspetti, difficile. Non era tutto rose e fiori: la polizia non era particolarmente benevola con chi girava tutto vestito di nero, i jeans attillati e i capelli strani. I fasci ti aspettavano al varco e la parte più ottusa del movimento non vedeva l'ora di farti il processo politico. In questo quadro, però, c'erano i concerti, i viaggi, i fans accaniti, la scoperta di altri tipi strani come te che condividevano le tue stesse passioni. Si viveva al limite, sempre in bilico tra eccitazione e delusione, gioia e stanchezza.

Nel suo libro Tony Face non segue un preciso filo cronologico, non racconta la storia in maniera dettagliata, ma lascia che siano i ricordi e le sensazioni a venire fuori come potenti flashback. "Uscito vivo dagli anni Ottanta" è un volumetto breve, godibile e ben scritto. Consigliato a chi non è mai pago di notizie sui protagonisti dell'alternative italiano.

Scrive Luca Frazzi nell'introduzione: "Uscito vivo dagli anni Ottanta è un libro onesto. E' un diario lungo dieci anni, è il racconto di una passione vera, grandissima. La sua, la nostra". E Il Mei non puo' fare altro, anch'esso, insieme a tanti altri, giornalisti, critici e lettori, che sottoscrivere queste parole. E consigliarvi di leggere il libro tutto d'un fiato. Non ve ne pentirete. Lo premiamo proprio per questo come Miglior Libro Indies dell'Anno. Il riconoscimento sarà consegnato all'autore Antonio "Tony Face" Bacciocchi, insieme al suo editore Nda di Rimini, dal Mei 2008 sabato 29 novembre alle ore 12 e 30 in Sala Convegni della Fiera di Faenza in apertura del convegno "Librimusica a Battesimo" a cura di Musica & Dischi che premierà l'editoria musicale che ha venduto di piu' in quest'ultima stagione.

Link: audiocoop