Home: Articoli: News

ULTIMA: esce il primo album ''Sanguemiele''

Articolo di: Redazione; pubblicato il 06/10/2008 alle ore 10:19:05.

ultimaband.jpg

Dopo il singolo ''Sospesa'', il 17 ottobre esce il primo album della rock band pavese. ''Lo rifarei'', nuovo singolo in radio.

ULTIMA

Da venerdì 3 ottobre è in radio "Lo rifarei", il brano che anticipa "Sanguemiele", l'album d'esordio della band pavese ULTIMA (Rusty Records) in uscita il 17 ottobre. Sempre il 17 ottobre gli ULTIMA saranno in concerto al Ripa 90 di Milano (Via Ripamonti Giuseppe, 90, Inizio ore 22:30, ingresso euro 12,00 compresa consumazione) dove presenteranno al pubblico i brani del disco.

"Lo rifarei" – raccontano gli ULTIMA – "è la rock ballad per eccellenza: chi di noi non ha un ricordo estivo che solo al pensiero fa stringere lo stomaco? Una storia emersa dalla sabbia di una qualsiasi spiaggia che fa nascere sensazioni incredibili capaci di lasciare segni indelebili. Quelle storie d'amore nate ad agosto e finite a settembre, forse uno sbaglio ma...lo rifarei".

"Lo rifarei" segue l'uscita del singolo "Sospesa" con cui gli ULTIMA (Paolo Ciotta alla voce e chitarra, Francesco Negroni alla chitarra, Davide Passantino al basso, Giovanni Lanfranchi alle tastiere, violino e sampling e Maurizio Vallati alla batteria) si sono presentati al pubblico questa estate, riscuotendo ottimi consensi di pubblico e critica. "Lo rifarei" esprime il lato romantico del gruppo pur mantenendo intatta la grinta e l'energia che caratterizzano tutti i brani del disco "Sanguemiele", di matrice rock.

La musica del brano è stata composta da Davide Passantino, bassista del gruppo, il testo porta le firme di Paolo Ciotta (cantante) e Davide Maggioni (cantautore e produttore artistico degli Ultima). Il Cd e il progetto Ultima portano il marchio dell'etichetta Rusty Records, nata dalla Rugginenti Editore e riportata in auge dal produttore esecutivo Maurizio Rugginenti. L'etichetta indipendente, produttrice e distributrice dell'album, opera nel campo della discografia con l'obiettivo di promuovere e valorizzare nuovi progetti emergenti.

Il gruppo pavese nasce nel 2002, inizialmente come trio e si trasforma in breve tempo in un quintetto. L'attuale formazione è composta da: Paolo Ciotta (voce/chitarra), Francesco Negroni (chitarra), Davide Passantino (basso), Giovanni Lanfranchi (pianoforte, violino, sampling) e Maurizio Vallati (batteria).

La band, caratterizzata da un rock melodico e allo stesso tempo energico e grintoso con influenze elettroniche, dopo gli esordi nelle realtà locali, è approdata nei locali più rinomati del pavese e del milanese (quali Thunder Road, Spaziomusica, Rolling Stone e Bloom) fino ad altre location del Nord Italia. Conosciuti grazie anche alla pubblicazione di demo promozionali, sono entrati a far parte della compilation "Saturday Night Live" (Sony-Bmg) che li ha portati all'incontro con il produttore Davide Maggioni e in seguito con l'etichetta indipendente Rusty Records che ha firmato e distribuito il loro primo Album: "Sanguemiele".

Il 2007 ha segnato molti successi della band, con il secondo posto nella sezione dedicata alle giovani band del "Premio Lunezia 2007" dove hanno diviso il palco con artisti quali Ron, Avion Travel, Antonella Ruggiero e Laura Pausini, ottenendo un risultato di grande prestigio e importanza. Quindi, la vittoria al Cornetto Free Music Audition 2007, organizzato da "Carosello Records" terminata con il bagno di folla a Chieti come special guest della data dei Negramaro durante La Finestra Tour 2007, davanti a 5.000 persone. L'esordio ufficiale è avvenuto con il singolo "Sospesa" su iTunes che ha portato la band nelle posizioni alte della classifica. L'estate li ha visti impegnati in un Tour Live e Radio per la promozione del brano. Hanno partecipato anche al Festival Show di Radio Birikina e Bella & Monella, dove hanno passato le selezioni con il nuovo singolo in rotazione radiofonica dal 3 ottobre dal titolo "Lo Rifarei", brano che anticipa l'album "Sanguemiele", in uscita il 17 ottobre 2008.

Video: Sospesa popup

Link: www.ultimaband.it - www.rustyrecords.it