Home: Articoli: News

Negrita: HellDorado al quinto posto della classifica FIMI-NIELSEN

Articolo di: Redazione; pubblicato il 12/11/2008 alle ore 00:47:38.

helldorado.jpg

Il nuovo album della band ha gia' raggiunto, ad una sola settimana dall'uscita, il disco d'oro per le copie vendute.

Negrita - HellDorado

Profondo. Semplice. E in movimento. Questa era, ma soprattutto è, la materia musicale dei Negrita, che tornano dopo l'album (L'uomo sogna di volare) che ne ha cambiato la vita. Ancora (di più) è il viaggio a risultare protagonista. Tenendo il ritmo al centro. Da Arezzo a Buenos Aires e ritorno, passando per ogni altro luogo utile al rock e all'anima. Loro. E pure nostra. Il resto, tutto il resto, sta dentro la domanda che la band toscana a un certo punto si pone. Anzi, ci pone. "Che rumore fa la felicità?" non è soltanto il titolo di una canzone. Ma già per questo presupposto - quesito o ballata, domanda-risposta o luogo-dell'anima - varrebbe la pena ascoltare, considerare, immaginare. Helldorado tutto questo infine contiene. E molto di più racconta.

"Una gabbia dorata, che rappresenta la condizione dell'Occidente" - spiega Pau a proposito del titolo del settimo album del gruppo. Prima di aggiungere: "Siamo consapevoli che la musica non cambia il mondo, ma come ha già detto qualcuno, 'è una buona colonna sonora per la rivoluzione'. Senza dimenticare che siamo nati e cresciuti da rock'n'roll band".

"Per necessità e per vocazione ci siamo ritrovati a viaggiare, sempre di più", riflette Drigo. "Il risultato è questa magia, frutto di esperienze e conoscenze: umane, culturali e finanche spirituali. Impreviste fino a pochi anni fa". Helldorado è anche e soprattutto questo.

Tracklist:
  1. Radio Conga
  2. Il libro in una mano, la bomba nell'altra
  3. Malavida en Bs. As.
  4. Soy Taranta
  5. Gioia Infinita
  6. Il ballo decadente
  7. Muoviti!
  8. Che rumore fa la felicità?
  9. Salvation
  10. Ululallalluna
  11. Notte Mediterranea
  12. Brother Joe

Link: Negrita