Home: Articoli: News

MEI 2008: Premio a Bugo con ''C'e' Crisi'' per il miglior videoclip ''Out Indies''

Articolo di: Redazione; pubblicato il 26/11/2008 alle ore 01:29:45.

bugo-contatti.jpg

Il PIVI 2008 - Premio Italiano Videoclip Indipendente, premia Bugo con ''C'e' Crisi'' per il miglior videoclip ''Out Indies''. Il Premio Out indies e' una novita' per il Pivi: si tratta infatti del premio per il miglior videoclip prodotto da una major ma votato direttamente dai videomaker che hanno partecipato al Pivi.

Bugo

Alla cerimonia di premiazione del prossimo Pivi al Mei, domenica 30 novembre alle ore 15 in sala convegni, verrà consegnato il premio speciale "Out Indies" a Bugo per il videoclip "C'è crisi", primo singolo estratto dall'ultimo album di Bugo "Contatti", per la regia di Lorenzo Vignolo e prodotto dalla Sony.

Inoltre andrà una menzione speciale anche a "Charlie fa surf", videoclip del primo singolo estratto da "AMEN" dei Baustelle, prodotto da Divisione Atlantic, la cui regia è stata affidata a Stefano Poletti e Mauro Pittarello, mentre la produzione è affidata alla Run Multimedia.

Il Premio Out indies è una novità per il Pivi: si tratta infatti del premio per il miglior videoclip prodotto da una major ma votato direttamente dai videomaker che hanno partecipato al Pivi.

Ancora una volta il Mei, che è sempre stato attento all'evoluzione delle pratiche legate alla produzione e diffusione di videoclip e di opere video, non poteva trascurare il progetto curato da Qoob tv che ha coinvolto l'artista Swim, con il singolo "Io e Rodo al Bar", al quale verrà assegnato un riconoscimento speciale.

Si tratta del primo progetto musicale italiano nato e cresciuto in una community coinvolta a 360° in tutte le fasi del suo processo creativo e produttivo. E' in questo contesto che nasce il primo singolo di Swim, "Io e Rodo al Bar" per la regia di Lorenzo Sportiello, un fermo istante di vita comune di una qualsiasi provincia italiana.

Uscito, per l'etichetta Do It Yourself, è stato realizzato con l'aiuto di Qoob e della community, un esperimento perfettamente riuscito che il Pivi ha deciso di premiare. Swim è stato, infatti, vincitore del contest STARt promosso nel 2007 da Qoob e EMI Publishing, che lo ha premiato con un contratto di edizioni e budget per realizzare il videoclip. Se a questo si aggiunge la partecipazione di una community sulle proprie scelte artistiche, il risultato è ancora più entusiasmante.

Video:

Link: AudioCoop