Home: Articoli: Eventi

Musicultura Tour 2008: ultimi appuntamenti

Articolo di: Redazione; pubblicato il 27/11/2008 alle ore 17:00:12.

musicltour2008.jpg

Musicultura Tour: un'azione concreta di promozione della musica d'autore. Fino al 7 Dicembre con Teresa De Sio nei teatri storici delle Marche.

Musicultura Tour

Distribuito in quattro weekend, il Musicultura Tour è giunto a metà del suo viaggio (mancano ancora due finesettimana: 28 e 29 novembre e 6 e 7 dicembre) e sta facendo il "tutto esaurito" in tutti i teatri in cui ha fatto tappa: uno spettacolo unico, ideato e pensato su misura per i piccoli teatri che rapisce il pubblico per quasi due ore e mezzo di concerto facendolo appassionare all'alta qualità delle proposte, anche quando poco conosciute ai più e estranee dalle canoniche dinamiche commerciali.

A partire da Marco Giunti il "cantattore": personaggio fumettistico del teatro canzone, ironico, divertente, camaleontico, che stupisce grandi e piccini per la forza della sua interpretazione, a pennello con la dimensione teatrale di questo tour e con la varietà dello spettacolo. Per proseguire con il pop rock della salintino-romagnola Francesca Romana e le storie graffianti, intense e cariche di struggente passione, tratte da "Vermiglio" il suo ultimo album. Passando per Giua, capace di ammaliare il pubblico con il suo cantautorato raffinato e le sue soffici sonorità, frutto dell'intreccio tra la tradizione cantautorale genovese e le contaminazioni culturali dell'artista. E, per chiudere la rosa dei vincitori di Musicultura in Tour: Folco Orselli che, dopo aver conquistato il pubblico dello Sferisterio nella passata edizione, torna nelle Marche con le vicende metropolitane del suo ultimo album "MilanoBabilonia".

Ogni spettacolo termina poi con un mini concerto di Teresa De Sio: otto brani, tratti da "'O Paraviso ‘n Terra" per far assaggiare al pubblico il sound Mediterraneo e l'energia di questa regina della musica popolare, che ha fatto delle sue radici partenopee la sua forza e la chiave di volta della sua musica. Uno spettacolo nello spettacolo, grazie anche agli eccellenti musicisti che seguono la De Sio in questo Musicultura Tour: Her al violino e Max Rosati alla chitarra.

Grazie alla partecipazione di Bruno Nataloni, gli ingredienti delle serate-concerto non sono solo note e versi ma anche tante risate, grazie alle sue divertenti gag e alle abili doti di intrattenitore di questo attore cabarettista bolognese, già volto televisivo in "Settima Dimensione" su La7, e "Tintoria" su Rai 3.

Realizzato con il sostegno del Ministero della Gioventù e della Regione Marche e con la partecipazione dell'Amat e dei Comuni ospitanti, il Musicultura Tour, sarà a Novafeltria il 28 Novembre (Teatro Sociale), a Ripatransone (Ap) il 29 novembre, a Petritoli (Ap) il 6 dicembre e a Osimo (An) il 7 dicembre per il gran finale.

Questi i Weekend del Tour:

  • 14 Novembre Mogliano (Mc), 15 Novembre Ostra (An)
  • 21 Novembre Sassocorvaro (Pu), 22 Novembre Montefano (Mc),
  • 28 Novembre Novafeltria (Pu), 29 Novembre Ripatransone (Ap),
  • 6 Dicembre Petritoli (Ap) e 7 Dicembre Osimo (An)

L'ingresso agli spettacoli è gratuito e l'inizio è previsto per le ore 21.00. Per maggiori informazioni: 071/7574320, www.musicultura.it.