Home: Articoli: News

30 anni di Radio Lupo Solitario: concerto con Ministri, fratelli Calafuria e Leeches

Articolo di: Redazione; pubblicato il 16/12/2008 alle ore 15:50:23.

radiolupos.gif

Nel 2009 Radio Lupo Solitario compira' 30 anni: al via una serie di iniziative musicali per festeggiare alla grande il compleanno. Primo appuntamento venerdi' 19 dicembre al Circolone di Legnano.

Radio Lupo Solitario

"...Lupo Solitario trasmette da un aeroplano che gira intorno al mondo senza fermarsi, da grande voglio diventare Lupo Solitario... tanto quello non lo beccano mai, neanche di striscio!" American Graffiti, 1973.

La citazione riprende uno degli "spot" storici di una delle emittenti indipendenti più longeve sul territorio italiano: 30 anni di programmazione da un piccolo centro del varesotto, Samarate, per una delle Radio più apprezzate dal pubblico (le frequenze raggiungono tutta la Lombardia, Liguria e parte del Piemonte) e dagli addetti ai lavori (decine e decine sono le collaborazioni con artisti e agenzie di "punta" della musica italiana e internazionale). Radio lupo Solitario nasce alla fine degli anni '70 seguendo l'input dei mille fiori dell'indipendenza radiofonica che in quel periodo popolavano l'etere di città e province.

Il primo appuntamento per festeggiare il compleanno di Radio Lupo Solitario sarà venerdi' 19 dicembre al Circolone di Legnano con il concerto dei Ministri, fratelli Calafuria e Leeches.

I fratelli Calafuria sono una delle belle novità degli ultimi tempi: liriche che dipingono un quotidiano assurdo e grottesco, mostrando il taglio di chi non vuole prendersi per niente sul serio. Un sound ruvido, urbano e minimale, che lascia ampi spazi alla melodia, è il tratto distintivo della band; da ascoltare il loro ultimo disco ‘Senza Titolo. Del fregarsene di tutto e del non fregarsene di niente' (Massive Arts / Self 2008). I Leeches sono una promessa del mondo alternativo italiano, una miscela di rock'n'roll e punk in salsa garage tutto da sentire.

I Ministri sono gli headliner della serata, forse il miglior gruppo rock italiano di questo 2008, usciti per una major con l'ultimo, splendido, Ep "La Piazza" che unisce l'indie rock alla canzone cantautorale italiana. Descrivere i Ministri è difficile, sono dei cani sciolti della musica odierna, sul palco salgono tutti e 3 vestiti da Napoleone e appena partono le prime note il loro suono inquieto e post-rivoluzionario è travolgente, niente a che vedere con la classica "lagna" del rock italiano, i Ministri sono un vero e proprio passo in avanti per la salute (sempre più precaria) della musica nazional popolare.

Link: www.radiolupo.it