Home: Articoli: News

Jovanotti: collaborazioni illustri nel disco in uscita Safari

Articolo di: Redazione; pubblicato il 03/01/2008 alle ore 14:30:09.

jovanotti160.jpg

Il sito soleluna.com ha pubblicato la tracklist di Safari, nuovo album di Lorenzo Cherubini in uscita il 18 gennaio. Il singolo Fango nella top five del music control. L'album al primo posto nei download di iTunes.

Jovanotti

Il sito soleluna.com ha pubblicato la tracklist di Safari, nuovo album di Lorenzo Cherubini in uscita il 18 gennaio. Il singolo Fango nella top five del music control. L'album al primo posto nei download di iTunes.

Safari, il nuovissimo album di Lorenzo "Jovanotti" Cherubini uscirà il 18 gennaio in tre versioni diverse. Nella versiond CD "tradizionale" avrà 12 canzoni. Tra le collaborazioni illustri troviamo: Giuliano Sangiorgi (Negramaro) nella titletrack, Sly & Robbie in "Temporale", Sergio Mendes in "Punto", Michael Franti in "Mani libere 2008" e, come già annunciato, Ben Harper in "Fango", primo singolo estratto dall'album.

Tracklist:
  1. Fango (con Ben Harper)
  2. Mezzogiorno
  3. A te
  4. Dove ho visto te
  5. In orbita
  6. Safari (con Giuliano Sangiorgi)
  7. Temporale (con Sly & Robbie)
  8. Come musica
  9. Innamorato
  10. Punto (con Sergio Mendes)
  11. Antidolorificomagnifico
  12. Mani libere 2008 (con Michael Franti Spearhead)

L'album è anticipato dal singolo in radio Fango, una canzone complessa e indefinibile che indaga sul rapporto uomo/natura, dell'alienazione e del pericolo di "non riuscire più a sentire niente".

Il videoclip di Fango, realizzato in due versioni con la regia di Ambrogio Lo Giudice, è stato girato presso le cascate di Iguazu al confine tra Brasile, Paraguay e Argentina. Il prepotente scenario naturale fa da sfondo "indifferente" alla canzone, quasi a sottolineare il distacco della Natura dalle vicende umane, troppo insignificanti e personali per coinvolgerla ma sufficienti per allontanarla da noi. Così per l'uomo distratto dalle tragedie della vita "tra i colpevoli le vittime e i superstiti", abitante alienato di una città che "è un film straniero senza sottotitoli" il vero pericolo "è quello di non riuscire più a sentire niente" (citazioni dal testo di Fango).

Video: Fango (1) popup - Fango (2) popup

Link: Jovanotti.it - Soleluna.com