Home: Articoli: News

Canemorto: video live al Premio Fabrizio De Andre' 2008

Articolo di: Redazione; pubblicato il 02/12/2008 alle ore 12:58:00.

canemortovid.jpg

Canemorto, alias Antonio Nardi vince - per la prima volta nella storia del Premio - sia ''Canzone d'autore'' che ''Miglior Interprete'' con la canzone ''Bel Natale''.

Canemorto

Si è conclusa giovedì 27 novembre la settima edizione del Premio Fabrizio De André 2008 Parlare Musica. Al termine delle due serate, nelle quali si sono esibiti i 12 finalisti di ciascuna categoria, sono stati proclamati i vincitori delle categorie "Canzone d'autore" e "Miglior Interprete".

Il premio per la migliore "Canzone d'Autore" è andato a "Canemorto", alias Antonio Nardi, giovane artista toscano che - per la prima volta nella storia del Premio - si è aggiudicato anche il riconoscimento come "Migliore Interprete", affermandosi indiscussamente come artista rivelazione di questa edizione 2008. La sua canzone "Bel Natale" - titolo ironico di un testo melodicamente graffiante - ha trovato il consenso della giuria sia come brano sia nell'interpretazione di "Canemorto" che, presentatosi sul palco con un'inedita formazione - chitarra elettrica e accompagnamento di batteria - ha dimostrato tutta la sua versatilità artistica con un finale a sorpresa, abbandonando la chitarra e concludendo con un inusuale solo di violino.

"Pensare di poter vincere di fronte a musicisti bravissimi e preparatissimi era già un pò fantasticare con la mente.. Pensare poi di poter bissare come miglior interprete era per me quasi inimaginabile - racconta "Canemorto" - lavorare come fa un artigiano ai suoni ed alle parole penso sia oramai l'unico modo di poter dignitosamente provarci in un mondo che odora di supermercato musicale... Spero che questo traspaia da ciò che faccio in musica".

Il nome curioso che si è dato ha poi un significato che va oltre la provocazione, ma parte da una storia vera, purtroppo Antonio l'anno scorso, proprio nel perido di Natale, ha investito sull'autostrada un cane abbandonato, da qui il suo nome, per ricordare ogni volta anche una piaga sociale che sembra non diminuire negli anni, ovvero l'abbandono dei cani, soprattutto vicino alle festività.

Guarda l'esibizione di Canemorto al Premio Fabrio De Andre': Dailymotion.alice.it - apri in popup popup

Leggi anche: Premio Fabrizio De Andre' 2008: vince Canemorto