Home: Articoli: News

Giuseppe Righini, in uscita il nuovo album Spettri Sospetti

Articolo di: redazione; pubblicato il 28/01/2008 alle ore 00:53:46.

cover_spettri.jpg

In tutti i negozi di dischi da gennaio 2008 ''Spettri Sospetti'' (Interno 4 Records/Goodfellas), un album di cantautorato noir sghembo ed onirico, dalle forti suggestioni teatrali e narrative, per un esordio che dimostra una maturita' artistica sorprendente.

Giuseppe Righini

In tutti i negozi di dischi da gennaio 2008 ''Spettri Sospetti'' (Interno 4 Records/Goodfellas), un album di cantautorato noir sghembo ed onirico, dalle forti suggestioni teatrali e narrative, per un esordio che dimostra una maturità artistica sorprendente.

Ascolta - Album Preview

Atmosfere retrò, elettronica minimale, rare ma incisive impennate elettriche, schegge di Sud America ed echi di Vecchia Europa ci confidano amori e desideri, storie urbane di cemento ed asfalti bagnati, ninne nanne senza tempo per imprecisate veglie e filastrocche solo apparentemente innocue. Più in basso, lontana, la voce del faro e l'odore della salsedine. Ed una sottile, sotterranea ironia, naturale contraltare d'ogni sofferta e sincera liricità.

Le storie che Righini ci racconta sono sottese dalle trame musicali di Andrea Alessi, Marco Mantovani, Massimo Marches e Diego Sapignoli e si avvalgono di un numeroso e prestigioso cast di ospiti, tra cui Andy (Bluvertigo), Elena Bucci, Andrea Chimenti, Xabier Iriondo (Afterhours) e Vincenzo Vasi (Vinicio Capossela, Roy Paci, Omino Stanco).

Interno 4 Records nasce dalla collaborazione tra NdA (Nuova distribuzione Associati), prima distribuzione in Italia specializzata in editoria di qualità e l'Associazione Culturale ''Assalti al Cuore'', promotrice dal 2005 dell'omonimo festival di musica e letteratura di Rimini, di cui è ideatore e direttore artistico Mauro Ermanno Giovanardi, leader storico dei La Crus.

Link: