Home: Articoli: News

Pooh: Beat ReGeneration gia' disco di platino

Articolo di: Redazione; pubblicato il 31/01/2008 alle ore 12:54:16.

pooh-beat.jpg

Esce domani il nuovo disco dei Pooh ma e' gia' disco di platino in prevendita. Dal 29 marzo il tour nei palasport. ''La casa del sole'' e' il primo singolo in programmazione nelle radio.

pooh

Esce domani il nuovo disco dei Pooh ma e' gia' disco di platino in prevendita. Dal 29 marzo il tour nei palasport. ''La casa del sole'' e' il primo singolo in programmazione nelle radio.

Il movimento beat della fine degli Anni 60 è stato fondamentale nella storia della musica leggera italiana, che fra lo stupore generale ha esplorato nuovi percorsi sonori, rifacendosi al fermento inglese di fenomeni nascenti come i Beatles. Le canzoni dei complessi italiani a volte erano semplici cover di brani dei loro colleghi anglosassoni, inglesi e americani, ma scalavano puntualmente le hit parade spinte dall'entusiasmo del pubblico giovane, che ha adottato quella musica come il proprio inno generazionale, una sorta di bandiera da sventolare sul crescente bisogno di rinnovamento socio-politico che ha caratterizzato quel periodo storico.

I Pooh sono stati testimoni oculari della nascita della scena beat italiana - che anche fra un secolo verrà ricordata e studiata come una rivoluzione importante nel nostro costume sociale e musicale - e quasi subito ne sono diventati protagonisti di assoluto prestigio. Attraverso il progetto Beat ReGeneration - primo singolo il 4 gennaio 2008 e album in uscita il 1° febbraio 2008, ma già ora disco di platino grazie alle prenotazioni - i Pooh vogliono rendere omaggio a quei complessi di grande valore che hanno condiviso con loro la splendida avventura del beat, ma non sono riusciti a essere altrettanto longevi.

L'album "Beat ReGeneration" è il tributo dei Pooh a complessi che non ci sono più, ma hanno inciso canzoni immortali, che hanno conservato intatta nel tempo la loro forza. Brani ancora di stretta attualità, sebbene siano stati concepiti in un momento storico remoto: "è la pioggia che va" mantiene le stesse inquietudini e speranze ieri come oggi... "Che colpa abbiamo noi" è stato l'inno di un ricambio generazionale del passato, ma che si è rinnovato negli anni seguenti fino al presente.

"Beat ReGeneration" è un disco epocale nel percorso artistico di Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Stefano D'Orazio e Red Canzian: in oltre 40 anni di carriera (a parte le primissime cover tipo Vieni fuori che in inglese si intitolava Keep on running ed era un brano degli Spencer Davis Group ) infatti, è la prima volta che i Pooh incidono un intero album di canzoni di altri. L'intento è rivalutare quel periodo storico della musica italiana per farlo apprezzare anche alle nuove generazioni, che non hanno avuto la fortuna di viverlo in prima persona. In realtà potremmo definire "Beat ReGeneration" un nuovo album dei Pooh, perché tutte le canzoni sono state "rigenerate", in qualche caso stravolte, con arrangiamenti moderni che ben sottolineano il talento dei quattro musicisti. Il pubblico più giovane che non le conosceva, e magari inizialmente le scambierà per inediti dei Pooh, potrà approfondire la propria cultura musicale attraverso capitoli basilari della nostra storia a sette note; mentre chi è cresciuto nel loro ricordo, apprezzerà una nuova chiave interpretativa che rende più attuali anche sul fronte sonoro brani che hanno conservato nel tempo tutta la loro forza espressiva.

Leggi anche:

Link: Pooh sito ufficiale