Home: Articoli: News

Niccolo' Agliardi: il video di Aspetto una domanda in anteprima su Myspace

Articolo di: Redazione; pubblicato il 12/02/2008 alle ore 09:39:17.

niccoloagliardi2.jpg

In anteprima su Myspace il videoclip di 'Aspetto una domanda', primo singolo estratto dal nuovo album del cantautore milanese Niccolo' Agliardi dal titolo 'Da casa a casa' (etichetta Bollettino/Carosello Records, distribuzione Warner Music) uscito il 25 gennaio.

Niccolo' Agliardi

In anteprima su Myspace il videoclip di 'Aspetto una domanda', primo singolo estratto dal nuovo album del cantautore milanese Niccolo' Agliardi dal titolo 'Da casa a casa' (etichetta Bollettino/Carosello Records, distribuzione Warner Music) uscito il 25 gennaio.

Del brano sono state girate due versioni: una più forte e cruda (disponibile sul web) e una "clean" destinata alle televisioni musicali dove le immagini più dirette ed esplicite, attraverso un montaggio più attento a privilegiare i sottintesi, hanno lasciato spazio alle suggestioni del "non detto" rendendo però il risultato finale altrettanto incisivo e significativo.

Il videoclip, girato dalla regista Laura Chiossone e scritto insieme a Guido Mangialavori, risponde all'idea che Agliardi aveva chiesto alla videomaker. "Niccolò ci ha chiesto un pugno nello stomaco" - racconta Laura Chiossone - "qualcosa che raccontasse in modo non didascalico il senso profondo della sua canzone". La regista spiega così il rapporto tra immagini e parole: "Trovo che l'immagine di un bambino che 'opera' un bambolotto che gli assomiglia in modo inquietante, estraendone gli organi, l'interno, la carne, il sentimento, accostata alla dolcezza della musica, apra le parole come delle ferite".

È lo stesso Niccolò a cercare di chiarire il significato di questo video: "Abbiamo condiviso immediatamente l'idea di realizzare questo video lontano dalla didascalia e dalla rappresentazione fedele di ciò che la canzone racconta. Non un rapporto di silenzi tra un padre e un figlio, bensì il tentativo estremo di un bimbo di guarirsi da solo attraverso un'operazione a cuore aperto fatta ad un fantoccio in cui lui stesso si identifica". Agliardi sottolinea come in questo clip: "Le ferite da curare, sono sì quelle derivate da un rapporto interrotto col padre, ma l'atto di fiducia importante verso se stesso è quello di riuscire a scavare in profondità, fino ad arrivare al centro del dolore. Guardarlo da vicino e non averne troppa paura. Il tutto sotto lo sguardo vigile e presente di un giovane padre. Incapace, forse di dare consigli".

Niccolò Agliardi sarà in concerto il 16 marzo al Fillmore di Cortemaggiore (PC), il 27 marzo a Palazzo Cittanova di Cremona, il 3 aprile al Blue Note di Milano e il 6 aprile al The Place di Roma.

Leggi anche: Da casa a casa, nuovo disco di inediti di Niccolo' Agliardi.

Niccolò Agliardi: sito ufficiale - myspace.