Home: Articoli: News

Birima: Youssou N'Dour, Patti Smith, Francesco Renga, Irene Grandi e Simphiwe Dana uniti nel progetto musicale Africa Works

Articolo di: Redazione; pubblicato il 14/02/2008 alle ore 12:12:11.

birima.jpg

Da domani sara' in vendita su formato digitale ''Birima'' (distribuito in tutto il mondo da Wea International), brano di Youssou N'Dour inciso nel 2000 e ri-arrangiato per l'occasione con la partecipazione straordinaria di Patti Smith, Francesco Renga, Irene Grandi e Simphiwe Dana.

birima

Da domani, venerdì 15 febbraio, sarà in vendita su formato digitale "Birima" (distribuito in tutto il mondo da Wea International), brano di Youssou N'Dour inciso nel 2000 e ri-arrangiato per l'occasione con la partecipazione straordinaria di Patti Smith, Francesco Renga, Irene Grandi e Simphiwe Dana.

Il ricavato del download di "Birima" sosterrà il progetto microcredito Birima.

"Birima"è una canzone legata all'idea di come aiutare i più poveri ad ottenere piccoli prestiti per costruirsi un futuro migliore. Patti Smith, Irene Grandi, Francesco Renga e Simphiwe Dana si uniscono a Youssou N'Dour in un canto di speranza e di aiuto: il programma di Microcredito Birima in Senegal.

"Sono contento di far parte di questo progetto internazionale" - racconta Francesco Renga - "Ci credo molto e sono certo che potrà aiutare le persone che stanno peggio di noi. Sono queste iniziative che danno un senso al meraviglioso mestiere che faccio".

"È stata un'enorme emozione sentire le nostre voci unite in coro" - afferma Irene Grandi - "In Birima c'è una contaminazione tra pop internazionale e sonorità africane. Il testo di Youssou N'Dour è un messaggio positivo e di speranza".

Il videoclip in animazione della canzone, in rotazione sulle principali televisioni musicali, è stato realizzato da Martin Engh un giovane illustratore norvegese di Fabrica.

Il brano "Birima" è legato alla nuova campagna mondiale Benetton AFRICA WORKS dedicata al progetto di microcredito in Senegal.

Link: