Home: Articoli: News

FRANKIE HI-NRG MC: DePrimoMaggio, nuovo album in uscita il 29 febbraio

Articolo di: Redazione; pubblicato il 06/02/2008 alle ore 01:24:57.

frankiehi-nrg.jpg

FRANKIE HI-NRG MC: nel nuovo album DePrimoMaggio anche Chicco e Spillo di e con Samuele Bersani, oltre ai contributi di Giorgia, Paola Cortellesi, Roy Paci, Enrico Ruggeri e Ascanio Celestini.

FRANKIE HI-NRG MC

FRANKIE HI-NRG MC: nel nuovo album DePrimoMaggio anche Chicco e Spillo di e con Samuele Bersani, oltre ai contributi di Giorgia, Paola Cortellesi, Roy Paci, Enrico Ruggeri e Ascanio Celestini.

È uno dei protagonisti annunciati del prossimo Festival di Sanremo (dove sarà in gara nella sezione big) ed è uno degli artisti più attesi sul mercato discografico (il suo ultimo album di inediti, "Ero un autarchico", risale a oltre quattro anni fa): FRANKIE HI-NRG MC (all'anagrafe Francesco Di Gesù) torna a inondare e deliziare di parole (e tanta musica) i suoi fan.

Lo farà sul palco dell'Ariston, dove porterà il brano "Rivoluzione" e lo farà dal 29 febbraio, quando nei negozi tradizionali e digitali arriverà "DePrimoMaggio" (SonyBMG), dieci brani ricchi di collaborazioni e sorprese con titoli che danno un'idea delle tematiche affrontate da FRANKIE HI-NRG MC in questo suo nuovo album: "Rivoluzione" (featuring Roy Paci e special guest Enrico Ruggeri), "Call Center" (featuring Ascanio Celestini), "Direttore" (featuring Giorgia), "Precariato" (featuring Paola Cortellesi), "Pugni in tasca" (featuring Paola Cortellesi), "Mattatoy (featuring Gianluca Nicoletti),"Squarto uomo", "Anoniman" e "Il giocattolo". Più la cover della famosa "Chicco e Spillo" di Samuele Bersani.

L'album s'intitola "DePrimoMaggio" perchè, vista l'attuale situazione italiana, del lavoro più che la festa occorrerebbe farne la commemorazione. I temi del lavoro ritornano in tutte le tracce, ora esplicitamente ("Precariato", "Direttore") ora più sottilmente ("Squarto uomo", "Pugni in tasca"). La grande quantità di amici che si è prestata a duettare con FRANKIE HI-NRG MC aggiunge un valore ad un disco di per sé definibile "della maturità". I collaboratori storici del rapper torinese (Francesco Bruni, Lino De Rosa, Alberto Brizzi, Marco Capaccioni e Leonardo "Fresco" Beccafichi) sono riusciti, insieme a lui, a scrivere una nuova importante pagina nella storia della canzone italiana.