Home: Articoli: Eventi

Sanremo 2008: i vincitori

Articolo di: Redazione; pubblicato il 02/03/2008 alle ore 15:42:48.

bertesan2008.jpg

Vincono la 58esima edizione del Festival di Sanremo Gio' Di Tonno e Lola Ponce con la canzone ''Colpo di fulmine''. Secondo posto per Anna Tatangelo (Il mio amico) e terzo Fabrizio Moro (Eppure mi hai cambiato la vita).

Loredana Berte

Vincono la 58esima edizione del Festival di Sanremo Gio' Di Tonno e Lola Ponce con la canzone ''Colpo di fulmine''. Secondo posto per Anna Tatangelo (Il mio amico) e terzo Fabrizio Moro (Eppure mi hai cambiato la vita).

Si chiude con la vittoria del duo Lola Ponce & Giò di Tonno con la canzone Colpo di fulmine, questa 58° edizione del Festival di Sanremo 2008. Al secondo posto Anna Tatangelo con Il mio amico, e al terzo, la conferma positiva di Fabrizio Moro, con Eppure mi ha cambiato la vita, già vincitore tra i giovani l'anno scorso.

Classifica finale del 58° Festival della Canzone Italiana sezione Campioni:

  1. Gio' Di Tonno e Lola Ponce (Colpo di fulmine)
  2. Anna Tatangelo (Il mio amico)
  3. Fabrizio Moro (Eppure mi hai cambiato la vita)
  4. Toto Cutugno (Un falco chiuso in gabbia)
  5. Finley (Ricordi)
  6. Paolo Meneguzzi (Grande)
  7. Sergio Cammariere (L'amore non si spiega)
  8. Gianluca Grignani (Cammina nel sole)
  9. Little Tony (Non finisce qui)
  10. Eugenio Bennato (Grande Sud)

Giovani - Va ai veronesi Sonohra la vittoria finale dei Giovani, al 58° Festival di Sanremo. Al secondo posto La Scelta e al terzo Jacopo Troiani. Così i Sonohra si aggiudicano il premio con la canzone L'Amore, indubbiamente il brano migliore in gara, della categoria giovani, di cui i due fratelli sono anche autori.

Premio della critica - Tricarico, con la canzone Vita tranquilla ha vinto con 30 voti il premio della critica intitolato a Mia Martini - sezione campioni. Frank Head, con la canzone Para para' ra rara, hanno vinto con 30 voti il premio della critica Mia Martini-sezione Giovani.

Premio Sala Stampa RadioTV - La sala stampa radio e tv ha scelto di premiare Loredana Berté per la canzone "Parole e musica", che ha ottenuto 13 voti su 83 preferenze espresse.

Loredana Bertè ha ricevuto anche il 'primo' premio della critica, intitolato alla sorella Mia Martini, che nell'82 fu attribuito alla sorella per il brano 'Ma non finisce mica il cielo' e che non le fu mai consegnato ed un premio Speciale Città di Sanremo.

Link: Festival di Sanremo (sito ufficiale)