Home: Articoli: News

Il Nucleo: in radio il nuovo singolo che anticipa l'album

Articolo di: Redazione; pubblicato il 07/04/2008 alle ore 17:07:09.

ilnucleo.jpg

E' in rotazione radiofonica ''Cambiano le cose'', il nuovo singolo de Il Nucleo, che anticipa l'album ''Io prendo casa sopra un ramo al vento'' in uscita a maggio su etichetta Riservarossa Records (distribuzione Warner Music).

Il Nucleo

E' in rotazione radiofonica ''Cambiano le cose'', il nuovo singolo de Il Nucleo, che anticipa l'album ''Io prendo casa sopra un ramo al vento'' in uscita a maggio su etichetta Riservarossa Records (distribuzione Warner Music).

"Cambiano le cose" arriva dopo un anno di riflessione e fermento creativo che la band si è concessa per realizzare il nuovo lavoro.

"E' uno dei primi pezzi che abbiamo scritto per l'album nuovo - racconta Il Nucleo - Da subito ci si è attaccato addosso, sicuramente per l'attualità del testo, incentrato sul modo in cui troppe volte ci lasciamo scorrere addosso il mondo di oggi, e sul fatto che mai come ora sia necessario concentrarsi sui pochi punti fermi che abbiamo. Trovare un appiglio in mezzo a tutta la superficialità che ci viene proposta, alla quale troppo spesso reagiamo passivamente . è sicuramente uno dei pezzi più rappresentativi del disco e, oltre ad avere l'eredità dei lavori precedenti, ha molti elementi che segnano il nuovo carattere dell'album e le nuove scelte fatte".

Il Nucleo nasce nel 1998, anno in cui Andrea Zanichelli, Luca Canei, Mauro Buratti e Marcello Presi decidono di mettere in piedi una nuova band. L'idea è quella di provare a miscelare l'attitudine rock della band con la musica elettronica e la club culture sviluppatasi negli anni '90. Dopo tre anni di concerti e alcuni Ep autoprodotti, durante un'esibizione a Rock Targato Italia, avviene l'incontro con Luca Pernici. Da quel giorno il gruppo inizierà un'attiva e fortunata collaborazione artistica che dura tuttora. Proprio da quel fortunato incontro, nell'Aprile 2003 nasce "Meccanismi" (BMG), primo capitolo discografico che grazie a canzoni come "Sospeso" e l'omonima "Meccanismi" entra subito in classifica, ottiene un buon risultato sia in termini di vendite che in termini di critica. Dopo le partecipazioni al FestivalBar, Cd live e Top of The Pops, la prima tournee della band si apre con i club a Ottobre e si chiude a Settembre 2004 dopo avere calcato palchi di grande prestigio fra cui: Cornetto Free Music Festival 2004, diverse tappe del Tim Tour 2004, Coca Cola Live MTV, World Aids Day (Roma, Palalottomatica). A fine 2004 Il Nucleo si ferma per iniziare a lavorare al secondo disco .Nascono i nuovi brani e le idee che porteranno alla realizzazione ed uscita (Maggio 2005) di "Essere Romantico" (BMG/Sony). Anticipato dal fortunato singolo "27 Aprile" l'Lp entra di nuovo in classifica e parte dunque un nuovo tour promozionale che porta il gruppo a partecipare come opening act ai concerti di Lenny Kravitz, Luciano Ligabue (concerto-evento al Campovolo di Reggio Emilia del 10 Settembre 2005 e "Nome e Cognome Tour 2006" negli stadi), Tim Tour 2005 e Coca Cola Live MTV e Cornetto Free Music Festival 2005. Il 2006 è per Il Nucleo, un anno di riflessione e fermento creativo. La band infatti, si concede una pausa per la realizzazione della attuale sede operativa dove realizzare il loro lavoro,una sorta di "creative factory", uno spazio sognato da tempo dove poter interagire, sperimentare, comporre, provare gli show, dare vita a nuove idee ed infine registrarle. Una sorta di laboratorio creativo dove ha preso vita il terzo album "Io Prendo Casa Sopra Un Ramo Al Vento" in uscita su etichetta Riservarossa.

Il nucleo: sito ufficiale - myspace.