Home: Articoli: Eventi

Mantova Musica Festival: La mia vita e' come un Rock

Articolo di: Redazione; pubblicato il 14/05/2008 alle ore 15:12:55.

mantova2008.png

Mantova Musica Festival, dal 21 al 25 maggio '08. Il rock come tema della quinta edizione.

Mantova Musica Festival

La quinta edizione del Mantova Musica Festival si terrà tra i luoghi più suggestivi della città lombarda dal 21 al 25 maggio 2008 ed ospiterà come di consueto vari appuntamenti (tutti gratuiti): concerti con più di 50 artisti, happening e programmi collaterali.

Ideato e promosso da Nando dalla Chiesa e Lidia Ravera, con la direzione artistica di Vittorio Cosma, Ricky Gianco, Velia Mantegazza e Antonio Occhiato e con la direzione generale di Fabio Zanchi, quest'anno il Mantova Musica Festival ruoterà intorno al tema "La mia vita è come un rock".

L'intento è di omaggiare la ricchezza eclettica e innovativa del genere rock, uno stile di vita che racchiude e alterna armoniosamente i concetti di velocità e lentezza, due poli nei quali si è scissa e poi dibattuta la cultura degli anni contemporanei.

Oltre alla serata di apertura del 21 maggio in Piazza delle Erbe, nel corso della quale si esibiranno i Funk Off e i Percussio Mundi (percussioni) del Conservatorio di Catania, la manifestazione sarà suddivisa in più sezioni, ecco le principali:

il concorso musicale (Campo Canoa, 22-24 maggio, ore 21.00)
in cui concorreranno i giovani talenti prescelti dalla commissione selezionatrice, alternati a nomi big della canzone italiana. Presenterà Paola Maugeri. Ospiti: Dario Vergassola, Flavio Oreglio e i Luf, Andrea Mingardi, Têtes de Bois
concerti rock (Campo Canoa, 22-24 maggio, ore 23.00).
Al termine di ogni serata di Concorso, sempre sul palco Principale, si esibiranno i gruppi italiani maggiormente rappresentativi del panorama rock italiano: Casino Royale, Hormonauts (con Nikky di Radio Deejay), Raiz, Linea 77, Howie B, (deejay e produttore, ha lavorato con artisti come Bjork, U2, Elisa e Triky).
L'arte dell'incontro (22-24 maggio, ore 19.30 e ore 22.30).
Il palco in Piazza Erbe, nel centro storico delle città, ospiterà duetti insoliti tra artisti dalle diverse provenienze, geografiche e musicali tra cui Duoud, Selton e Kimmo Pohjonen.
Presentazione nuovi dischi (22-24 maggio, ore 22.30).
La serata prosegue in P.zza Erbe con la presentazione di nuove proposte discografiche e realtà emergenti tra cui N.a.n.o. e Ministri. Segnaliamo, sabato 24 maggio, la presentazione live dell'album della vocalist Nina "The black mill". La cantante sarà accompagnata da Max Zanotti (chitarre e voce Deasonika-Rezophonic), Francesco " Tummy " Tumminelli (chitarre Deasonika), Floriano Bocchino (piano e rhodes. Suona con L'Aura ed Emoglobe), Gionata Bettini (programmazioni e noise Mau Mau, La Crus, Emoglobe).
La musica d'autore in p.zza Alberti (22-24 maggio)
dove ogni giorno alle ore 17.00 si esibiranno alcuni tra i più raffinati ed emozionanti cantautori italiani tra cui Luca Faggella, Dente, Massimo Priverio presentati da Lucia Vasini.
Storie del jazz, a cura di Gaetano Liguori.
Un "festival nel Festival" in p.zza Alberti, dove ogni sera dalle ore 22.00, Lucia Vasini presenterà artisti affermati ed emergenti: il trombettista Giovanni Falzone con il gruppo elettrico Electric Quartet, il veterano della chitarra elettrica Franco Cerri, il pianista Gaetano Liguori. Protagoniste dell'ultima serata saranno le sonorità elettro jazz mixate con i linguaggi della world music di MLT e Malika Ayane.
Musica sacra e musica antica (22-24 maggio).
La suggestiva e medievale Rotonda di San Lorenzo ospiterà non solo i musicisti professionisti ma anche e soprattutto i giovani talenti che frequentano i conservatori italiani. Prima dell'esibizione musicale l'attrice Pamela Villoresi proporrà al pubblico una selezione di poesie dedicate al tema della manifestazione.
Talenti dei conservatori.
Con l'esibizione nello splendido Teatro Bibiena dei vincitori e premiati ai concorsi nazionali per giovani talenti di conservatorio. Una rara occasione di ascoltare il meglio del panorama giovane italiano, dal 22 al 25 maggio alle 18.00 e alle 19.00 (domenica ore 11.00 e ore 12.00)
Jazz al tramonto in p.zza Alberti (22-24 maggio, ore 20.00).
Un appuntamento suggestivo e ricco di emozioni con le big band jazz dei conservatori di Genova, Monopoli e Cuneo.
MMF Live Exchange a cura dell'Associazione culturale Il Notturno. (Piazza Broletto, 22-24 maggio, ore 20.30).
Un'esperienza totalmente nuova: 10 formazioni musicali, provenienti da tutta Italia, si incontrano al Mantova Musica Festival per suonare e per promuoversi reciprocamente nei propri luoghi d'origine. Un calendario Live che prosegue per tutta l'estate 2008 lungo la nostra penisola. Tra i protagonisti: Tecnosospiri, Rhodesia, Magenta, Ilenia Volpe, Idramante, Andrea Paglianti, Monkeys, Maria Alpi.
Rock-a-bilik - Quartieri in movimento (ogni giorno dalle 18.00 alle 02.00).
La vera novità dell'edizione 2008. Si tratta di un nuovo modo di portare la musica nelle zone lontane dal centro storico. Un vero palco in movimento (un bilico di 18 metri) pensato per consentire l'esibizione dei musicisti.
Incontri con gli autori (Piazza Concordia, 22-24 maggio, dalle 12.00 alle 19.00).
Un'ampia sezione dedicata alla presentazione di libri legati alla musica e al suo mondo. Previste due grandi sezioni tematiche. La prima è Rock italiano: albori e attualità, che ospiterà Timisoara Pinto, Andrea Satta, Gioachino Lanotte, il Club Tenco con Enrico De Angelis, Ricky Gianco e Sergio Secondiano Sacchi. La seconda è dedicata alla donna nella canzone italiana. Conversazioni a più voci di Edgarda Ferri e Giorgia Fazzini, con musica di Marian Trapassi e letture di Lucia Vasini. Sabato 24 maggio, alle ore 19.00, Ricky Gianco intervisterà Luca Barbarossa.
Burattini rock - Trilogia di Fanfurla (Loggia Mercanti, ore 16.00).
Ogni giorno un appuntamento dedicato ai più piccoli, con gli spettacoli del "burattinaio Rock" Elis Ferracini e il suo più famoso personaggio Fanfurla.
Dopofestival
ogni sera, a partire dalle ore 23.30, Nando dalla Chiesa, in compagnia di Alessandra Gatti, Alessandro Rossi e ospiti diversi per ogni sera, condurranno un talk show in piazza L.A. Alberti.
Dopo Dopo Festival, dalle 24.00
una jam session rock notturna nella rilassata atmosfera del Ludas Club.
Messa Rock (Quartiere Lunetta, 25 maggio).
Un grande evento scritto e concepito apposta per Mantova e per il Mmf. Sarà il momento culminante di questi cinque giorni. In esso ci si ritrova per meglio esplorare la dimensione spirituale, che sempre c'è, dell'esperienza collettiva della musica. Accompagnate dalla musica, si udiranno le parole di due testimoni dei nostri tempi come don Luigi Ciotti e don Gino Rigoldi, due sacerdoti tra i più impegnati sui temi sociali. L'evento prevede interventi live di artisti tra cui Ardecore, Delmar Brown, Raiz, Antonella Ruggiero.

Per informazioni al pubblico:
email: info@mantovamusicafestival.it
Sito internet: www.mantovamusicafestival.it