Home: Articoli: News

Cine Pop: esce il primo album dei Vick Frida

Articolo di: Redazione; pubblicato il 22/05/2008 alle ore 10:55:52.

vickfridacinepop.jpg

Dal 23 maggio in tutti i negozi su etichetta Platinum P.D.I - distribuzione Universal Music Group. In radio il primo singolo Stanotte non si contano le Stelle.

Vick Frida

Cine_Pop: definizione nata durante la scrittura di questo primo disco non vuole indicare musica scritta per il Cinema ma che con il cinema ha qualcosa in comune, e che dal cinema spesso trae ispirazione. Si tratta di "canzoni" che in vario modo richiamano immagini tipicamente "celluloidi" o che da questo mondo adiacente rubano/citano temi di colonne sonore le cui atmosfere, la grande forza evocativa, tocca emotivamente, accende ricordi.

IL "Cine" in questo "pop" è diffuso a più livelli, nei testi, nell'arrangiamento degli archi molto curato e di chiara ispirazione "Morriconiana" a tratti, ogni traccia, ogni episodio ha la sua tangenza con questo mondo, con i suoi codici e stilemi, basta chiudere gli occhi e farsi prendere per mano. Un disco scritto di notte, decisamente notturno, tardo pomeridiano. In concomitanza con la pubblicazione del loro primo album in italiano, dopo aver girato l'Italia grazie a partecipazioni in festival di rilievo come Musicultura, dopo il successo di critica e pubblico raccolto nelle apparizioni al The Place, prestigioso locale di Roma, i Vick Frida partiranno anche con il tour estivo per presentare CINE_POP.

Porteranno sul palcoscenico le suggestioni di questo primo lavoro ispirato dal mondo della pellicola, con la sua musica, con le sue immagini più classiche, con la suggestione dei milioni di istanti che si susseguono creando un movimento. Non semplice spiegare la componente CINE di questo POP d'autore, più facile ascoltarlo. Il concerto alterna momenti rock a ballate romantiche malinconiche e lascia spazio ad incursioni dance/house, il tutto filtrato e rielaborato attraverso la loro cifra unica, risultato di una decennale ricerca sonora di alto livello, l'impatto dal vivo è notevole, lascia il segno, le sorprese, non solo musicali, non mancano.

Vick Frida: sito ufficiale - myspace.