Home: Articoli: Eventi

E continuo a cantare: omaggio a Piero Ciampi

Articolo di: Redazione; pubblicato il 16/06/2008 alle ore 13:17:54.

pierociampi160.jpg

ParmaPoesia Festival e Club Tenco rendono omaggio a Piero Ciampi. Sabato 21 giugno 2008 - Teatro Regio di Parma.

Piero Ciampi

Dopo il successo nella scorsa edizione dell'omaggio a Luigi Tenco, il ParmaPoesia Festival rinnova l'appuntamento con la grande canzone d'autore, dedicando la giornata centrale della settimana di eventi, il prossimo 21 giugno, Festa Europea della Musica, ad uno dei protagonisti del cantautorato italiano, Piero Ciampi. Per anni dimenticato e ignorato dal pubblico di massa, Ciampi ha recentemente trovato, nelle nuove generazioni di interpreti e autori, un gran numero di estimatori, col grande merito di averlo riscoperto e portato all'attenzione del loro pubblico.

Proprio in considerazione di ciò i direttori artistici dell'evento, Alessandro Albertini ed Enrico de Angelis, con la collaborazione di Désirée Lombardi, hanno deciso di puntare su un cast di giovani artisti, stimati e di indubbio valore: Samuele Bersani, Vinicio Capossela, Simone Cristicchi, Niccolò Fabi, Luca Faggella, La Crus, Pino Marino, Morgan, Marco Ongaro e Bobo Rondelli.

Cionondimeno non mancheranno alcuni collaboratori storici ed amici del cantautore livornese: Nada, Pino Pavone e Gianfranco Reverberi. Accompagnati dall'Orchestra del Teatro Regio di Parma, con gli arrangiamenti e la direzione di Marco Biscarini, interpreteranno alcune canzoni che Ciampi scrisse tra il 1961 - anno d'esordio col nome di Piero Litaliano - e la fine degli anni Settanta, prima della prematura scomparsa il 19 gennaio 1980. Ogni artista, inoltre, sceglierà se affiancare ai brani di Ciampi canzoni del proprio repertorio. La serata al Teatro Regio, alle ore 21, con la regia teatrale di Michelangelo Ricci, sarà presentata da Antonio Silva, tradizionale conduttore del Premio Tenco.

La giornata di Parma si ispira alla chiusa di una poesia di Ciampi: il titolo, E continuo a cantare, ci regala l'immagine di un geniaccio irriverente, che, troppo impegnato a vivere pure da defunto, si prende gioco finanche della morte e, dall'alto dei suoi versi immortali, la irride beffardo. Ciampi è questo e molto di più. Lo racconteranno alle ore 16 i relatori della conversazione pomeridiana al Ridotto del Teatro Regio. Ezio Alovisi (autore del film "Adius", ispirato a Ciampi), Ugo Marcheselli (del Circolo Piero Ciampi di Senigallia), Nada (storica interprete di Ciampi), Sergio Secondiano Sacchi (del Club Tenco) nonché gli stessi coautori di Ciampi Pino Pavone e Gianfranco Reverberi saranno i protagonisti dell'incontro, condotto da Alessandro Albertini ed Enrico de Angelis, volto a tratteggiare la figura e la poetica di Ciampi.

Info e biglietti: Teatro Regio (tel. 0521.039399) - www.teatroregioparma.org