Home: Articoli: Eventi

Traffic Torino Free Festival 2008

Articolo di: Redazione; pubblicato il 26/06/2008 alle ore 01:34:39.

trafficto2008.jpg

Dal 9 al 12 luglio a Torino con Sex Pistols, Patti Smith, Afterhours, Tricky e due anteprime il 7 luglio con i Justice (Milano) e il 9 luglio con i Baustelle (Biella).

Traffic Torino Free Festival 2008

Giunto alla sua quinta edizione, Traffic Torino Free Festival (a Torino dal 9 al 12 luglio) partirà quest'anno con una speciale anteprima all'Arena Civica di Milano, dove il 7 luglio si terrà il concerto dei JUSTICE, seguita la sera dopo da una tappa di avvicinamento rappresentata dallo show dei Baustelle in piazza Cisterna a Biella.

La musica internazionale sarà poi protagonista nel capoluogo piemontese di uno dei festival più importanti su scala continentale che, come vuole la tradizione, ha nella completa gratuità una delle sue caratteristiche principali.

Grazie a ciò, il pubblico potrà ballare, vedere e ascoltare gratis i leggendari SEX PISTOLS (11 luglio) e gli altri protagonisti del festival (Tricky il 10 luglio, Afterhours e Patti Smith il 12 luglio) che suoneranno sul Main Stage al Parco della Pellerina.

Traffic Torino Free Festival non è solo uno dei più grandi appuntamenti italiani dedicati alla musica, ma si contraddistingue anche per la ricchezza del programma di attività collaterali - cinema, letteratura, arte contemporanea - sparse in tutta la città.

Anche quest'anno gli eventi di TRAFFIC si svolgeranno in diversi luoghi simbolici di Torino: il Parco della Pellerina (per il main stage), il Palaolimpico Isozaki e i Murazzi del Po (gli appuntamenti del nightclubbing), le suggestive e centralissime cornici dei cortili di Palazzo Carignano e del Rettorato , l'area postindustriale delle OGR, il King Kong Microplex (sala di proiezioni cinematografiche e meeting point) e le gallerie d'arte del centro. I luoghi del festival saranno collegati tra loro con navette gratuite.

La direzione artistica di TRAFFIC TORINO FREE FESTIVAL è affidata a Max Casacci dei Subsonica, Fabrizio Gargarone (direttore di Hiroshima Mon Amour), Alberto Campo (critico musicale di Repubblica e caporedattore di Rumore) e Cosimo Ammendolia (direttore di Suoneria), fautori del successo del festival torinese in collaborazione con la Città di Torino e la Regione Piemonte Traffic.

Calendario eventi:

  • 7 LUGLIO - JUSTICE (MILANO - ARENA CIVICA)
  • 8 LUGLIO - BAUSTELLE (BIELLA)
  • 9 LUGLIO - MASSIMO VOLUME
  • 10 LUGLIO -TRICKY, SOULWAX/2 MANY DJ’S
  • 11 LUGLIO - SEX PISTOLS, WIRE
  • 12 LUGLIO - AFTERHOURS, PATTI SMITH
  • 12 LUGLIO: NOTTE VERDE CON HERCULES AND LOVE AFFAIR, MATTHEW DEAR E ALTER EGO

Per informazioni al pubblico: www.trafficfestival.com