Home: Articoli: Eventi

Verso il Mei 2008

Articolo di: Redazione; pubblicato il 09/06/2008 alle ore 00:41:46.

logo_mei140x80.png

Il MEI (Meeting Etichette Indipendenti) si prepara per la tre giorni del 28, 29 e 30 novembre 2008. Il 19 e 20 giugno sara' al London Calling con uno stand e con i Linea 77 e The Second Grace per promuovere la musica italiana all'estero.

Logo MEI

Il Mei 2008 sta riscaldando i motori a Faenza. Dopo aver partecipato in Italia e all'estero ad alcune delle più importanti fiere musicali e culturali come l' Eurosonic in Olanda, il Midem a Cannes, al festival americano in Texas e al Babel Med francese e la Fiera del Libro di Torino, si stanno profilando i primi percorsi che saranno realizzati dal Mei 2008, il festival delle produzioni musicali e culturali indipendenti per eccellenza in Italia.

L'edizione 2008 -dopo l'edizione dello scorso anno che ha segnato le 30 mila presenze, i 300 espositori e i 300 live e 300 videoclip partecipanti e 3 sold out totali al Teatro Masini, veri e propri numeri di grande rilievo - sarà nel segno del '68, nel senso che si celebreranno i 40 anni dal '68 in musica, con la presenza di Mario Capanna, storico protagonista di quell'epoca che porterà uno spezzone del suo spettacolo "Formidabili quegli anni" con Giulio Casale, nell'anteprima Mei che si terrà al Teatro Masini il venerdì 28 novembre e si aprirà la giornata dei dibattiti del 29 novembre proprio con un approfondimento su questo argomento con esponenti di ogni area culturale.

Sempre la sera dell'anteprima, durante le premiazioni del PIMI, il Premio Italiano per la Musica Indipendente, l'unico presente in Italia del settore, saranno premiati anche i La Crus per i 15 anni di carriera , mentre la sera dopo sempre al Teatro Masini durante una serata allestita, come sempre da Adele Di Palma di Cose di Musica, si celebreranno i 15 anni di carriera di Daniele Silvestri. Tali piccoli momenti di celebrazione saranno l'occasione per allestire un convegno sugli ultimi 15 anni di musica indipendente in Italia e sul suo futuro. La serata finale del Mei, domenica 30 novembre, si concluderà poi sempre al Teatro Masini con la novità del Mei d'Autore, una serata con tutta la nuova leva della canzone d'autore coi vincitori provenienti dai diversi e piu' importanti festival italiani con ospiti di grande rilievo, in collaborazione con Enrico Deregibus del Club Tenco e tanti altri. Ma le novità non si fermano certo qui.

Il Mei quest'anno diventerà un vero e proprio festival della produzione culturale indipendente ospitando, oltre alla produzione di musica indipendente, il videoclip, l'editoria, il cinema, la danza, la poesia, la moda e tanto altro diventando di fatto un contenitore delle culture indipendenti di tendenza nel nostro paese.

Infine, si sta lavorando a percorsi indie con il progetto Indipendulo che porterà il meglio della scena indie rock di terza generazione e con gli altri festival tradizionali che hanno sempre fatto il pieno: il festival Punkadeka, quello ska, l'hip hop con Piotta, il folk rock con la Upr e tanti altri festival. Mentre si sta lavorando a percorsi di affiancamento come gli anni scorsi con partner come l'Anci, per un circuito di festival culturali, la Coldiretti, per la tipicità delle produzioni, Fondazione Symbola per la qualità del made in Italy e con il Ministero del Commercio Internazionale la presenza di operatori stranieri per acquistare la nuvoa musica italiana.

Link: www.audiocoop.it