Home: Articoli: News

Daniele Silvestri: Una giornata al mare, il secondo singolo omaggio a Paolo e Giorgio Conte

Articolo di: Redazione; pubblicato il 12/07/2008 alle ore 16:02:59.

danielesilvestri170.jpg

E' 'Una giornata al mare' di Paolo e Giorgio Conte il secondo singolo di Daniele Silvestri, tratto dal doppio album 'Monetine' (Sony BMG), da oggi in radio.

Daniele Silvestri

'Una giornata al mare' venne interpretata per la prima volta dall'Equipe '84 nel Sanremo 1971, per essere riproposta, dallo stesso Paolo Conte, nell'album omonimo del 1974 in una versione più intimista e struggente. La passione di Daniele Silvestri per Paolo Conte affonda le sue radici nell'infanzia del cantautore e nel suo amore per il pianoforte.

E' la prima volta che Silvestri inserisce una cover in un suo lavoro, una scelta avvenuta un po' per caso un po' per necessità, complice un episodio di afonia che ha colpito il cantautore nei giorni di registrazione dell'album.

Durante l'assenza di Silvestri, Enzo Miceli, il suo produttore storico, e i musicisti hanno arrangiato 'Una giornata al mare', con uno stile che ha stuzzicato in Silvestri il desiderio di realizzare una versione del brano da inserire in 'Monetine', il doppio album, uscito a maggio, che con grandi successi, rivisitazioni e inediti racconta il meglio della carriera del cantautore.

Se l'interpretazione di Daniele Silvestri ricorda lo stile sussurrato di Paolo Conte, l'arrangiamento, più corposo e ricco rispetto all'essenzialità dell'originale, dona freschezza nuova a un brano senza tempo sul tempo che scorre lento in una giornata al mare come tante, tra bambini che gridano, signore che ridono e il pensiero di lei 'dolce madonna sola / nelle ombre di un sogno / o forse di una fotografia lontani dal mare / con solo un geranio e un balcone'

Link: www.danielesilvestri.it