Home: Articoli: News

Niccolo' Agliardi domani ad Aulla ritira il Premio Lunezia Nuove Stelle

Articolo di: Redazione; pubblicato il 24/07/2008 alle ore 16:28:54.

niccoloagliardi.jpg

Durante la seconda delle tre serate dedicate al Premio Lunezia, il cantautore milanese Niccolo' Agliardi ricevera' il premio ''Nuove Stelle'' 2008 per il suo album ''Da casa a casa''.

Niccolò Agliardi

Niccolò Agliardi presenterà al pubblico il brano che dà il titolo all'album "Da casa a casa" e "Aspetto una domanda" (primo singolo estratto dal disco) accompagnato da Simone Bertolotti (direzione musicale e piano), Gabriele Fersini (chitarra) e Mattia Tedesco (chitarra).

Il riconoscimento "Nuove Stelle" è riservato a quegli artisti giovani che rappresentano già un sicuro punto di riferimento nel panorama della canzone. Artisti come Cristina Donà, Tricarico, Morgan, Cristicchi o Fabrizio Moro hanno ricevuto il premio nelle passate stagioni, grazie al loro giovane ma già sapiente uso dell'arte musical-letteraria.

Il premio è stato assegnato, come si legge nella motivazione ufficiale, per: «La certosina attenzione a degli elementi come il contenuto e la resa dei versi e delle musiche che è merce preziosa per l'arte della canzone, in particolare per rendere giusto merito al valore musical-letterario. E infatti le canzoni di Agliardi sembrano puntare molto sulla valorizzazione del messaggio tramite la forza esaltante della linea melodica che ogni volta rappresenta l'unico modo per poter fare arrivare un concetto; quasi in una atmosfera sciamanica. Se si prende una canzone come "Aspetto una domanda", si capisce che il ritorno a una successione stantia di un gruppo di note, riproponendo in maniera quasi meccanica la sopratonica, suggerisce tutta la difficoltà del rapporto padre/figlio, nella quasi incomunicabilità tra le aspettative del genitore e i sogni di autodeterminazione del giovane, in una situazione bloccata. Ancora, brani come "Dante" ci propongono il retroterra culturale di Agliardi, il quale – con la rivisitazione del ruolo di una Beatrice impaziente per via del fatto che il suo amore perda più tempo a scrivere di sé che ad amarla – dimostra capacità di rivisitazione artistica, di sapere creare arte dall'arte secondo l'affascinante codice messo a disposizione dall'essenza musical-letteraria».

Leggi anche: Premio Lunezia 2008

Link: Niccolò Agliardi - Myspace.