Home: Articoli: Eventi

Rotte Mediterranee: confronto tra culture e linguaggi artistici attraverso lo spettacolo e la musica

Articolo di: Redazione; pubblicato il 30/07/2008 alle ore 15:37:21.

rottemediterranee.png

Concerti di Gianmaria Testa, Orchestra di Piazza Vittorio e Massimo Carlotto. Forte di Gavi (AL) dall'1 al 3 agosto - ingresso libero.

Rotte Mediterranee

Dall'1 al 3 agosto il Forte di Gavi farà da scenario, per il primo anno, a tre serate di musica e cultura, uno degli appuntamenti 2008 di Rotte Mediterranee, evento promosso della Regione Piemonte e dal Museo Nazionale della Montagna CAI Torino, organizzato dalla Cooperativa Biancaneve/Hiroshima Mon Amour, nato per incoraggiare l'incontro tra le diverse anime dei popoli che si affacciano sul bacino del Mediterraneo.

L'iniziativa si inserisce in un territorio, quello di Gavi, con una spiccata vocazione di ponte tra culture diverse perché da sempre terra di confine tra le coste mediterranee e la pianura padana, crocevia tra aree geografiche e storiche differenti, simbolo dell'incontro di culture e di migrazioni attuali e passate.

Proprio sul tema delle migrazioni e delle possibili integrazioni culturali tra i popoli del Mediterraneo, si snoderanno le performance proposte per creare un'atmosfera di dialogo attraverso lo spettacolo e la musica, un confronto tra culture e linguaggi artistici del mediterraneo e un'occasione per il pubblico di approfondire le proprie conoscenze sul patrimonio culturale comune.

Cartellone degli spettacoli:

Venerdì 1 Agosto:
Ore 21.30: Gianmaria Testa Trio in concerto con lo spettacolo tratto dal suo ultimo disco, "Da questa parte del mare", accompagnato dal contrabbasso di Nicola Negrini e dal clarinetto di Gabriele Mirabassi.
Sabato 2 Agosto:
Ore 21.30: Orchestra di Piazza Vittorio in concerto, tanti musicisti differenti tra loro per origini, strumenti, esperienze.
Domenica 3 Agosto:
Ore 21.30: Massimo Carlotto nel reading-concerto "Cristiani di Allah", liberamente ispirato al romanzo omonimo di Carlotto.

Ogni performance sarà preceduta alle ore 20,30 da una degustazione dei prodotti tipici della Val di Lemme e, alle ore 21, il viaggio continuerà attraverso alcune letture, a cura dello scrittore Gianni Repetto, sui temi del viaggio, dell'emigrazione e dell'immigrazione in linea con lo spirito dell'iniziativa: accompagnare il pubblico sulle "rotte mediterranee". (info: numero verde 800 329 329)