Home: Articoli: News

Niente Festivalbar 2008

Articolo di: Redazione; pubblicato il 05/07/2008 alle ore 16:17:27.

pubblicofestivalbar.jpg

L'organizzatore della rassegna rompe con l'Adnkronos il silenzio: ''Le date erano gia' state definite, qualcuno ha remato contro''. Nessun problema invece con Italia 1: ''Era pronto un cast straordinario''.

Festivalbar

''Tranquilli, il Festivalbar tornerà. Ci prendiamo un anno di pausa per rispettare la storia della rassegna musicale più importante dell'estate italiana''. Dopo settimane di silenzi, indiscrezioni, smentite, voci mai ufficiali, Andrea Salvetti, numero uno del Festivalbar, spiega finalmente come stanno le cose sulla rassegna più amata dal pubblico musicale italiano dell'estate. ''Veniamo da una stagione, quella dell'anno scorso, che per noi è stata trionfale, con ascolti tra il 13 e il 16% di share, tra i più alti di quelli fatti registrare lo scorso anno da Italia 1 - dice Salvetti in un'intervista all'ADNKRONOS - Volevamo essere all'altezza, non tradire le aspettative del pubblico. Per una serie di circostanze , alcune casuali ed altre meno , la situazione è diventata più complicata del previsto. E abbiamo scelto di star fermi per un anno''.

Niente Festivalbar 2008, dunque. ''Avevamo preparato un grande progetto messo a punto in tutti i dettagli - spiega Salvetti - da una bellissima conduzione con Teo Mammucari e Lucilla Agosti, che ringrazio per il grande entusiasmo che hanno dimostrato fin dall'inizio, ad un cast senza precedenti grazie alla partecipazione della discografia che quest'anno si è impegnata ancora più che negli anni precedenti. Quest'anno si festeggiavano i 45 anni del Festivalbar e i 10 anni dalla scomparsa di mio padre, Vittorio Salvetti e naturalmente mai come questa volta volevamo fare le cose in grande e ci eravamo riusciti. Gli elementi c'erano tutti. Ma alcuni impegni presi purtroppo non sono stati mantenuti, per varie ragioni, ovviamente indipendenti dalla nostra volontà e dal valore del Festivalbar".

Qualche riflessione in più Salvetti forse l'ha fatta dopo aver visto i risultati modesti di altri programmi musicali in televisione andati in onda in questa estate 2008, a cominciare dal Wind Awards: "Sono convinto che non sia la musica che non funziona in tv. Con il cast straordinario che avevamo a disposizione noi avremmo fatto uno show veramente bello, non avremmo avuto problemi. Una cosa molto significativa è che il Festivalbar continua ad essere nel cuore della gente anche senza essere in onda visto che le nostre compilation, uscite da pochi giorni, sono già in testa alle classifiche. Un buon segno anche questo''.

Nessun rimpianto o dispiacere? ''So di aver fatto la scelta giusta, sono tranquillo e molto ottimista anche perché siamo a buon punto per l'anno prossimo. Sento parlare di addio o di tramonto ma non ci penso nemmeno lontanamente. L'anno prossimo torneremo con un'edizione che farà dimenticare quest'anno di assenza", conclude Salvetti.

Link: www.festivalbar.it