Home: Articoli: News

Al MEI 2008 arriva il Booktrailer

Articolo di: Redazione; pubblicato il 26/09/2008 alle ore 16:22:28.

libro.jpg

Premio alle nuove frontiere della videocreativita'.

Libro Photo credit: Andrea Mancini

Si terrà al MEI 2008, il Meeting delle Etichette Indipendenti in programma a Faenza il 28, 29 e 30 novembre prossimi, il primo premio in Italia per il miglior clip letterario.

Si tratta del Booktrailer, un prodotto a metà strada tra un cortometraggio, un trailer cinematografico e un videoclip musicale, che è diventato un fenomeno diffuso in tutta l'editoria. In questi ultimi anni, infatti, anche in Italia l'idea di pubblicizzare un libro con un trailer video sta prendendo sempre più piede. Il confine del linguaggio audiovisivo viene così nuovamente spostato in un terreno inedito e ricco di suggestioni e possibilità espressive. All'interno del MEI, da sempre attento a seguire e a promuovere le novità più interessanti nel campo della creatività, il PIVI (Premio Italiano Videoclip Indipendente) darà un premio al miglior Booktrailer.

I responsabili del PIVI seguono da tempo questo nuovo fenomeno, vista anche la grande quantità di Booktrailer che si stanno diffondendo su internet. Molti di questi raggiungono livelli qualitativi e creativi che non hanno nulla da invidiare ad un videoclip o a un cortometraggio. Infatti iniziano ad apparire numerosi siti specializzati, interamente dedicati a questo tipo di video promozionali.

Le case editrici, gli scrittori, i videomaker e chiunque si sia cimentato con questo nuovo strumento può segnalarlo al PIVI scrivendo a info@audiocoop.it e videocoop@gmail.com, segnalando i link dei propri booktrailer. I migliori verranno proiettati e premiati durante il prossimo MEI.