Home: Articoli: News

Esistono distanze, l'album d'esordio degli Arsenico

Articolo di: Redazione; pubblicato il 26/09/2008 alle ore 16:59:42.

arsenico-esdistanze.jpg

La Motor City d'Italia ha partorito un nuovo gruppo, Arsenico, che domani pubblichera' il suo album d'esordio, ''Esistono distanze'' (Metatron Records/Self), in concomitanza con il lancio del secondo singolo ''Ti ho visto in piazza''.

Arsenico

La Motor City d'Italia ha partorito un nuovo gruppo, ARSENICO che domani, venerdì 26 settembre, pubblicherà il suo album d'esordio, Esistono distanze (Metatron Records/Self), in concomitanza con il lancio del secondo singolo Ti ho visto in piazza.

La distanza (sentimentale o mentale, più che fisica) è il filo conduttore di tutto il disco, intesa come esperienza propria del viaggio o come allontanamento da una persona o situazione al fine di affrontare al meglio le scelte che la vita ci pone ogni giorno davanti. Sebbene i testi siano puntuali e attenti, la musica degli ARSENICO non è quella tipica del cantautorato italiano, bensì affonda le proprie radici nel punk hardcore torinese che ha fatto scuola nei primi anni 80 e, successivamente (con una seconda ondata), a metà dei 90. Ma non è nemmeno così “semplice”, perché il sound degli ARSENICO ingloba influenze e riferimenti diversi tra loro, come il metal e il pop.

Gli ARSENICO sono: Fabio Valente (voce e chitarra), Marco Libanore (chitarra e cori), Roberto Garaffa (basso e cori) e Daniele Turi (batteria); quattro ragazzi che si sono conosciuti tra i banchi di scuola e che - come tante altre band - prima di arrivare all'esordio hanno fatto la classica gavetta, quella dei concerti suonati ovunque, in Italia e all'estero, macinando migliaia di chilometri in furgone. Con il passare del tempo, maturando e crescendo, la loro musica ha preso lentamente le distanze dal punk duro e puro per concretizzarsi in un suono più corposo e ricco di tante altre sfaccettature, che vanno dal metal fino al pop, passando per l'hardcore, che poi è il genere a cui il quartetto si sente più legato. Esistono distanze è l'esempio cristallino della serietà e della passione che gli ARSENICO sentono per la musica, ma soprattutto della volontà di aprirsi anche a un pubblico nuovo.

Video: Distanti popup

Arsenico: Sito ufficiale - Myspace.