Home: Articoli: News

Dino Lenny nel ''World Tour'' di Madonna

Articolo di: Redazione; pubblicato il 05/09/2008 alle ore 16:25:55.

dinolenny.jpg

Dopo Benny Benassi, Madonna ha scelto un altro d.j. italiano per impreziosire la scaletta dello spettacolo che sta proponendo con il suo World Tour: si tratta dell'artista/produttore Dino Lenny, che vive a Londra.

Dino Lenny

Dopo Benny Benassi, MADONNA ha scelto un altro d.j. italiano per impreziosire la scaletta dello spettacolo che sta proponendo con il suo "World Tour" (che sabato 6 settembre arriva allo Stadio Olimpico di Roma): si tratta dell'artista/produttore DINO LENNY, che vive a Londra. Il suo brano "Feels Like Home" (già top 40 nelle charts inglesi), infatti, è stato scelto da MADONNA come mash-up live con "Like A Prayer" per tutte le date del tour mondiale in corso, compresa ovviamente la tappa romana (dove Benny Benassi e Dino Lenny saranno gli unici italiani chiamati alla corte di MADONNA).

Dino comincia la sua carriera a Cassino come dj radiofonico, e nella prima metà degli anni '90 viene incoronato "maestro delle cerimonie" delle notti maltesi raccogliendo più di 2000 persone a serata nella famosa discoteca Axis. Viene su musicalmente con un illustre gruppo di amici e colleghi tra cui Savino Martinez e Claudio Coccoluto, finchè parte nel 1996 per cercare fortuna nella sua terra natia: la Gran Bretagna. A Londra comincia l'ascesa e la lunga sequela di remix e collaborazioni importanti : Inxs, Underworld, The Housemartins & Scissors Sisters, per citare solo alcuni nomi. Le sue produzioni non sono meno interessanti, tanto che Dino si merita per 3 volte di fila l'etichetta di 'Essential New Tunes' su Radio One (BBC) dal re della musica dance in Gran Bretagna, Pete Tong (che poco più tardi lo definirà "genio"). Considerato dai Chemical Brothers "il mago dell'elettronica", Dino decide di esplorare meglio le sue capacità e comincia a cantare. L'Italia sente di nuovo parlare di lui grazie al singolo "Call me", che diventa letteralmente un tormentone in tutta Europa. I giornali inglesi parlano del suo talento vocale come una via di mezzo tra i Talking Heads e Ian Dury, e Dino, col suo stile alla "serpico", fa un video con Andrea Pellizzari e si presenta a Top of the Pops nel delirio più totale. Il successo del singolo è solo un assaggio di quello che succederà con l'album "Might" uscito nel 2004. Continuano le collaborazioni importanti, stavolta anche prestando la voce: Hardage lo chiama per una album dove appaiono nomi illustri come Jocelyn Brown e Maxi Priest , Level 42 e Peter Gabriel. Qualche mese dopo Dino fa uscire con Meck il singolo "Feels Like Home", produzione dell'etichetta inglese ma dal sapore internazionale (top 40UK). BBC Radio 1 la fa diventare la colonna sonora dell'intera primavera 2007, e a Wembley viene scelta come soundtrack dell'evento di inaugurazione dello stadio in occasione della finale FA cup Manchester United – Chelsea (diretta 160 paesi collegati).

La voce di Dino diventa un marchio inconfondibile. Alla fine dell'anno viene invitato ad aprire il concerto UNICEF che si tiene a Montreal : dopo aver suonato davanti a 7,000 persone consegna il testimone ad Avril Lavigne. Nessuna pausa di riflessione e arriviamo ad oggi, tra la partecipazione alla colonna sonora di CSI Miami e la produzione in studio con i Frankie goes to Hollywood, Dino trova il tempo di finire il suo nuovo album...

Link: www.dinolenny.co.uk - www.myspace.com/dinolenny