Home: Articoli: News

Samuele Bersani: Manifesto Abusivo, 11 canzoni tridimensionali sull'amore e sul presente

Articolo di: Redazione; pubblicato il 13/10/2009 alle ore 15:23:46.

samuelebersani-manifestoabusivo.jpg

Manifesto Abusivo e' il nuovo disco di Samuele Bersani, undici nuovi brani in cui il musicista fotografa di canzone in canzone le emozioni degli altri partendo proprio dalle sue confessioni.

Samuele Bersani - Manifesto abusivo - cd cover

A più di tre anni da L’Aldiquà, Samuele Bersani torna il 2 ottobre con una vera e propria perla d’autore. L’album Manifesto Abusivo (Fuori Classifica/ RCA), è un urlo potente, come lo scatto rubato ritratto in copertina, che la dice più lunga di tante spiegazioni. Undici nuovi brani in cui il musicista fotografa di canzone in canzone, in maniera nitida e visionaria, le emozioni degli altri partendo proprio dalle sue confessioni, con un linguaggio spiazzante e una forza poetica di rara modernità. Ma è evidentemente la musica (nella cui stesura Samuele si è avvalso della collaborazione di Giampiero Grani in cinque brani e di Davide Beatino in tre) il centro esatto da cui decollano le sue parole. “Manifesto Abusivo” si presenta infatti come un disco melodicamente anomalo rispetto al panorama musicale nostrano: non ha niente di italiano negli arrangiamenti, nelle sonorità, e sembra scritto con il cuore di chi non vuole “cerchi di gesso attorno, in cui dover restare intrappolato”.

Arrangiato e co-prodotto da Bersani e Giampiero Grani, si avvale della collaborazione, tra gli altri, di musicisti e artisti del calibro di Stefano Bollani (al piano ne Il bombarolo di Fabrizio De Andrè, brano contenuto nell’edizione speciale dell’album disponibile su I Tunes), Ferruccio Spinetti, Tayone Dj, Bruno Mariani, Jimmy Villotti, Mauro Malavasi, Lucio Dalla e Pacifico.

L’antipasto dell’album è arrivato a fine luglio con Ferragosto, versione inedita e felicemente ispirata del brano scritto a quattro mani con e per Sergio Cammariere nel 2004. L’undici settembre è uscito in radio il primo vero inedito, Un periodo pieno di sorprese che senza fronzoli racconta sia dei postumi ancora dolorosi di una rottura sentimentale ("...comincia a ingiallirsi il nero del livido / non è più così tanto nitido / e da oggi il dolore ritorna semplicemente sottocutaneo"), sia dell’istinto di mettere un punto fermo per ricostruirsi e dell'impegno necessario per riuscire a evadere da un labirinto mentale, guardandosi avanti.

Dal sito ufficiale dell'album Manifesto Abusivo si possono consultare materiali inediti e ulteriori dettagli sulla lavorazione del disco.

Tracklist:
  1. Un periodo pieno di sorprese
  2. Pesce d’aprile
  3. Lato proibito
  4. A Bologna
  5. Anche Robinson Crusoe
  6. Ferragosto
  7. Manifesto abusivo
  8. Valzer nello spazio
  9. Ragno
  10. Fuori dal tuo riparo
  11. 16:9