Home: Articoli: Eventi

MEI 2009: da Manuel Agnelli a Woodstock, al via la tredicesima edizione

Articolo di: Redazione; pubblicato il 26/10/2009 alle ore 20:49:43.

mei-2009.png

La tredicesima edizione del MEI - il Meeting degli Indipendenti, ideato e organizzato da Giordano Sangiorgi, si terra' dal 27 al 29 novembre a Faenza. Tre giorni di esibizioni live, serate teatrali, mostre, esposizioni, convegni, dibattiti e una carrellata di premi.

MEI 2009

Manuel Agnelli, i dialetti italiani che diventano protagonisti della musica italiana e un palco per l'Abruzzo saranno tra i contenuti più importanti della tredicesima edizione del MEI – il Meeting degli Indipendenti, ideato e organizzato da Giordano Sangiorgi che si terrà dal 27 al 29 novembre a Faenza. Una tre giorni che vivrà di appuntamenti ininterrotti tra esibizioni live, serate teatrali, mostre, esposizioni, convegni, dibattiti e una carrellata di premi, il tutto davanti a migliaia di ragazzi che, come ogni anno, riempiranno Faenza trasformandola nella capitale della musica italiana.

L'edizione 2009, che prevede oltre 30 mila presenze, 300 espositori e 400 artisti live, comincerà con un'anteprima, il 27 novembre al Teatro Masini, che prevede l'esibizione di Niccolò Fabi, ospite del Premio Italiano per la Musica Indipendente, il PIMI, l'unico premio ufficiale del settore. Il premio per il miglior album, quest'anno, sarà assegnato al miglior erede della tradizione cantautorale italiana, Dente; il premio come miglior produttore discografico sarà assegnato a Manuel Agnelli, voce degli Afterhours e portavoce della rockband italiana più innovativa degli ultimi anni. Durante la serata del 27 sarà anche consegnato un premio alla carriera allo storico gruppo cagliaritano Dorian Gray.

Tra gli appuntamenti più attesi, quello di sabato 28 novembre quando sarà presentato il cd "Aie d'Italia", la compilation ufficiale del MEI 2009 contenente 40 brani cantati nei dialetti di varie regioni d'Italia e realizzati dagli artisti della nuova scena indipendente italiana. Un evento che rappresenta una vera e propria svolta della musica indipendente italiana e che si terrà alla presenza dei testimonial Teresa De Sio e Davide Van De Sfroos insieme al Ministro per la Gioventu', Giorgia Meloni, che ha patrocinato il progetto. Lunghissima la lista dei personaggi che transiteranno al più importante festival delle produzioni musicali e culturali indipendenti esistente in Italia: dall'attesissimo ritorno di Tying Tiffany, la più famosa suicide girl italiana, a Cristiano De André, Petra Magoni, Ferruccio Spinetti, tra i protagonisti di un omaggio a Fabrizio De Andre' che si terrà al Teatro Masini.

Già in corso i preparativi per la Notte Light, l'unica notte bianca indipendente italiana, sempre sabato 28 novembre, con ‘Un palco per l'Abruzzo', nel centro storico di Faenza. Alessandro Benvenuti coi Vega's, Federico Poggipollini e i Khorakhane' presenteranno un cd che contiene le differenti elaborazioni di "Decidilo Tu – Canzone per l'Abruzzo", canzone scritta proprio da Benvenuti ed interpretata dagli artisti indie per offrire il loro sostegno alle popolazioni colpite dal terremoto.

Ma il Mei, che quest'anno ha scelto come colonna sonora quella del cantautore Ciri Ceccarini, già protagonista del Genova Pride 2009, significa anche premi e riconoscimenti e, tra quelli che saranno assegnati, ci saranno domenica 29 novembre il Pivi, il Premio Italiano Videoclip Indipendente, quello per la migliore Opera Prima assegnato dalla Siae. Il Meeting degli indipendenti getterà il suo sguardo particolare anche a due eventi musicali: il Festival di Sanremo, con un contest realizzato in collaborazione con Radio Scrigno che premierà un artista emergente che realizzi una rielaborazione originale di una canzone che ha partecipato ad una delle cinquantanove edizioni del Festival di Sanremo; e una celebrazione top secret dedicata ai 40 anni di Woodstock.

Link: MEIWEB - Meeting degli Indipendenti