Home: Articoli: News

Assenza: Difendimi da me, esce l'album degli alfieri dell'Italian Alternative Rock

Articolo di: Redazione; pubblicato il 05/10/2009 alle ore 20:05:57.

assenza-difendimidame-cdcover.jpg

E' la descrizione profonda dei pensieri piu' intimi in bilico tra dannazione, malinconia e romanticismo. Questi gli ingredienti principali che danno vita al disco d'esordio degli Assenza.

Assenza - Difendimi da me - cd cover

L'idea parte da un concetto divenuto per questa band un dogma: restituire il giusto credito al rock italiano. Il loro genere lo si potrebbe definire Italian Alternative Rock - da non confondere con il pluricitato rock alternativo (nulla che vedere con band come Marlene Kuntz, Verdena ecc.) - con un lavoro fortemente orientato all'innovazione in senso generale. Si potrebbero infatti accostare sia come sonorità che come atmosfere (nonché melodie) soltanto a gruppi stranieri come Muse, Placebo, H.I.M., Evanescence.

Vita vissuta, con testi intrisi dell'eterno contrasto umano in bilico tra amore, odio, rabbia, adrenalina, aspetti socio-politici. Nessun falso moralismo, ma solo la voglia di descrivere come vive e cosa sente un giovane nel 2009 in Italia che si dissocia dal falso perbenismo, da quell'ossessivo volere per forza apparire. Nelle canzoni vi è di base un'atmosfera dark condita da melodie molto orecchiabili, distorsioni potenti ma mai eccessive, rifiniture elettroniche, accenni talvolta operistici, e sintetizzatori che rendono molti pezzi ballabili anche a livello disco conservando però sempre lo stampo fondamentale: il rock! Si parte da un'idea pop per poi personalizzarla fino a un risultato certamente non comune in Italia e decisamente mai noioso.

Ascolta: Scusa se non sono come te

Assenza: Sito Ufficiale.