Home: Articoli: News

Ornella Vanoni: L'appuntamento, duetto con Carmen Consoli in radio

Articolo di: Redazione; pubblicato il 13/01/2009 alle ore 10:53:49.

vanoni-d.jpg

Il successo anni '70 della Vanoni, oggi reinterpretato con Carmen Consoli, e' il nuovo singolo estratto dall'album ''Piu' di me'' in rotazione nelle principali radio italiane.

Ornella Vanoni

L'appuntamento è il secondo singolo (dopo "Solo un volo", brano inedito in duetto con Eros Ramazzotti) tratto dall'album Più di me, pubblicato lo scorso 17 ottobre da Sony Bmg e già disco di platino con oltre 100.000 copie vendute.

La canzone, scritta da Roberto Carlos e Erasmo Carlos con il testo italiano di Bruno Lauzi, inserita nell'LP "Appuntamento con Ornella Vanoni" del 1970, vinse la "Gondola d'Oro" alla Mostra Internazionale di Musica Leggera di Venezia e fu anche sigla di "Gran Varietà".

La nuova versione, cantata in duetto con Carmen Consoli, ha la stessa introduzione orchestrale della versione storica ma manca il noto arpeggio di chitarra, vero elemento qualificante del brano, eliminato per favorire una ritmica più serrata e forse più adatta all'ascolto di oggi. L'arrangiamento sobrio ed essenziale mette in risalto le due voci, così diverse eppure efficaci.

"Ho sempre ammirato la Vanoni, la sua forza interpretativa, l'eleganza, la sua straordinaria autoralità - intesa come capacità d'essere 'autrice' - delle sue interpretazioni." dichiara Carmen Consoli e prosegue - "Ma più di tutto mi incanta la sobrietà con la quale domina il palco attraverso un piccolo gesto della mano, tiene l'attenzione del pubblico con lo sguardo. La considero un modello e ho accolto come un dono prezioso il fatto che lei abbia accettato il mio invito a partecipare al tributo a Rosa Balistreri, 'Terra ca nun senti'. Un dono ancor più raro è questo duetto".

Ascolta:

Leggi anche:

Link: